Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 17:06

Rievocare Gilbert Somondon presso il Circolo Arci Zei

Rievocare Gilbert Somondon presso il Circolo Arci Zei

Lecce - Domani, martedì 13 marzo, alle ore 21.00, presso il circolo Arci Zei di Lecce, Filosofia in 3/4 presenta "Rievocare Gilbert Somondon. Tommaso Ariemma e Giovanni Carrozzini discutono de: L'individuazione alla luce delle nozioni di forma e informazione".
Si tratta della prima traduzione integrale del capolavoro di Gilbert Simondon, filosofo della mentalità tecnica. L'autore compie una disamina critica della classiche concezioni filosofiche delle nozioni di individuo e soggetto, ripensandole a partire dal processo che è alla base della loro costituzione.
Tommaso Ariemma discuterà con Giovanni Carrozzini sull'opera, per interrogarsi sul processo di individuazione, ovvero su quel processo che rende un individuo unico e irripetibile, sottolineando come l’individuo stesso è tale, nella sua singolarità, solo nella dimensione della molteplicità.
Il processo di individuazione è definitivo o ripropone continuamente tratti preindividuali, che perennemente riconducono l’individuo in quanto tale alla dimensione collettiva?
L'opera, a cura di Giovanni Carrozzini, nasce con l'intento di diffondere il pensiero di Gilbert Simondon attraverso la lettura e l'analisi critica del testo stesso, come se il curatore ci tendesse la mano per accompagnarci nella genesi del concetto di individuazione tra i districati percorsi della storia della filosofia.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner