Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 20 febbraio 2018 - Ore 12:08

"Il berretto a sonagli", in scena stasera

"Il berretto a sonagli", in scena stasera

Lecce - Astràgali Teatro presenta, presso il Teatro Comunale Paisiello, lo spettacolo “Il berretto a sonagli”, commedia originaria di Luigi Pirandello.
Lo spettacolo andrà in scena questa sera, alle ore 21.00, per Dirigenti e Docenti delle Scuole Medie Superiori.
Una trama semplicee amara: una moglie tradita, Beatrice Fiorica, per vendicarsi del marito e della sua amante, Nina, inscena (alla lettera) un meccanismo infernale, che alla fine coinvolge e stritola tutto e tutti.
Anche la stessa Beatrice, in qualche misura costretta dalla situazione e indotta da Ciampa, lo scrivano, il marito di Nina, a fingersi matta, o a diventarlo davvero?, pur di ripristinare le apparenze. Eppure è proprio la semplicità della storia che consente a Pirandello di orchestrare un perfetto meccanismo a orologeria e, come nelle novelle così con i testi teatrali, di giocare con il reale come il gatto col topo.
Così, alla fine dei due atti, e secondo le parole di Leonardo Sciascia, “la catastrofe è evitata, la sofisticazione accettata come soluzione: la soluzione ‘per bene’ che la borghesia dà ai propri conflitti, alle proprie inquietudini. Il comportamento di una società contadina ‘eccentrica’ trova la sua normalità nella società borghese, dove persino la possibilità della catastrofe si spegne. E’ un po’ il paradigma del mondo pirandelliano: dalla verità di Tararà alla consapevole lucida acuta sofisticazione di Ciampa”. Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali e regista dello spettacolo, ha affermato: "Misurarsi con un testo Pirandello è per noi una esperienza forte. Abbiamo lavorato sul testo integrale senza tagli o riscritture, misurandoci con la tradizione teatrale del grande attore, che in questo caso significa le soluzioni adottate di volta in volta da maestri di teatro come Salvo Randone, o Eduardo De Filippo. D’altra parte, Il berretto a sonagli è una commedia, ed è alla commedia come forma teatrale che da oltre due anni stiamo dedicando particolare attenzione e studio".
In scena, Serena Stifani, Roberta Quarta, Lenia Gadaleta, Antonio Palumbo, Gaetano Fidanza, Eleonice Mastria, Manuela Mastria.
Disegni dal vivo di Tiziana Pezzuto.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner