Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 02:57

"I corpi del reato" all'Open Space di palazzo Carafa

"I corpi del reato" all'Open Space di palazzo Carafa

Lecce -

Continuano le iniziative culturali promosse dalla Casa delle Donne di Lecce. 
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 2 marzo alle ore 18, presso l’Open Space di Palazzo Carafa in piazza Santo’Oronzo dove si terrà la presentazione del libro “I corpi del reato. Sessualità e sicurezza nella società del rischio”.
Il libro a partire dall’analisi di alcuni fatti sociali legati alla sessualità e alla sicurezza - dalla nascita della norma eterosessuale alla violenza di genere - ci mostra come la crisi dello stato di diritto e del garantismo penale si traduca assai spesso in razzismo e sessismo, eccedendo persino la centenaria storia dei diritti fondamentali.
Un tema molto attuale nella nostra società e nella società della crisi, dove sempre più frequentemente si mettono in discussione i diritti costituzionali e che testimonia la costante attenzione e ricchezza di contenuti delle donne che fanno parte del progetto della Casa delle Donne. Un testo che denuncia come anche nella realtà contemporanea, il potere politico inglobi il sistema giuridico e il sistema culturale sino a trasformare l'emergere di nuove soggettività e le relative lotte per i diritti in meri “corpi del reato”. 
Durante l’evento, interverranno Anna Simone, docente presso l’Università di Napoli ed autrice del libro, ed Irene Strazzieri docente presso l’Università di Foggia, le quali effettueranno, un’analisi sui dispositivi di controllo e repressione che gli ordini costituiti applicano sui corpi delle donne, delle minoranze sessuali e delle ribelli.
A moderare il dibattito, Antonella Mangia della Casa delle donne di Lecce. Tra i temi che verranno toccati durante la presentazione del testo, si parlerà anche del rapporto che intercorre tra corpi, norme sociali e norme giuridiche, del perchè la sicurezza è ormai diventata “securitarismo”, e l’esistenza di discriminazioni basate ancora oggi sulle condotte sessuali.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner