Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 07:39

Gli altri utenti stanno guardando:

"Volevo essere una farfalla", Michela Marzano si racconta

"Volevo essere una farfalla", Michela Marzano si racconta

Lecce - Michela Marzano, docente e filosofa italiana, ha incontrato questo pomeriggio ,presso la Libreria Liberrima, i suoi affezionati lettori per presentare il suo ultimo libro dal titolo "Volevo essere una farfalla. Come l'anoressia mi ha insegnato a vivere". 

Attraverso questo libro, la dottoressa Marzano ha raccontato la sua personale esperienza che per anni l'aveva bloccata impedendole di andare oltre ma è stato fondamentale per lei comprendere che l'anoressia era solo il sintomo di un malessere più grande che poteva affrontare. 

"L’anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. La paura, il vuoto, l’abbandono, la collera. È un modo per proteggersi da tutto ciò che sfugge al controllo. Anche se a forza di proteggersi si rischia di morire". 

Michela Marzano è riuscita a dare una svolta al suo destino. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è diventata docente all'Università di Parigi V (René Descartes), dove è attualmente professore ordinario. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il "Dictionnaire du corps" (PUF, 2007).
Si occupa di Filosofia Morale e Politica e isoprattutto del posto che occupa oggi l'essere umano, in quanto essere carnale. L'analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche.

Marcella Barone
Andrea Caricato
Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner