Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 21:41

"Angeli scalzi" in scena al Paisiello

"Angeli scalzi" in scena al Paisiello

Lecce - Domenica 26 febbraio, alle ore 19, presso il teatro Paisiello di Lecce, andrà in scena lo spettacolo “ Angeli Scalzi, una luce che scivola nel buio”, scritto e diretto da Rosaria Ricchiuto.

Il progetto, nato dall’idea di creare un laboratorio teatrale per disabili psichici ed intellettivi è stato realizzato dalla Compagnia Teatro Solatia in collaborazione con Sorgente Srl, e s’ispira alla figura della scrittrice Alda Merini.

Uno spettacolo corale, realizzato con il patrocinio delle province di Lecce, Presicce, Racale, Taviano ed Ugento, che vedrà la partecipazione di 18 personaggi, tra attori e comparse, interpretare un messaggio di speranza per chi viene privato della propria libertà, perché ritenuto pazzo.

Inoltre 10 soggetti disabili saranno in scena accanto a 3 operatrici delle Comunità. Uno spettacolo di teatro sperimentale originale ed entusiasmante ispirato ai versi della scrittrice. Con “Angeli Scalzi: una luce che scivola bel buio”, senza distruggere l’esistente e senza demonizzare gli attuali sistemi di cura, si cercherà di riflette sulle patologie psichiatriche e sulle vecchie strutture, ormai per fortuna chiuse dalla legge Basaglia (180/1978), affrontando un tema che costituisce un problema sociale di cui anche oggi si parla davvero poco.

"Le vecchie strutture, le cosiddette case di cura, erano nella maggior parte dei casi, dei veri lager, dove i pazienti, già vittime innocenti della loro stessa patologia, venivano spesso sottoposti a delle “cure” che oltrepassavano il confine della tortura.

Ma anche oggi, il problema della malattia resta una grave piaga sociale, che per una forma di disagio o addirittura di vergogna di chi la vive direttamente e per una specie di tabù creato dalla nostra società, nessuno vuole affrontare alla luce del sole".

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner