Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 18:32

Accademia di Musica, il programma

Accademia di Musica, il programma

Cavallino - L'Accademia di Musica di Lecce, per l'estate 2011 propone il progetto culturale: “Un tuffo nell'Arte”.

L'iniziativa che si svolgerà a Lecce presso la sede sociale sita in Viale Lo Re n.109, dal 20 giugno al 29 luglio, è strutturata per settimane, ed è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, soci dell'Accademia, che saranno selezionati in gruppi di lavoro omogenei in base all'età e alle esperienze. Il calendario di seguito riportato evidenzia le settimane nelle quali sono attivi i laboratori.

Il progetto è aperto anche alla partecipazione di nuovi soci, anche senza alcuna esperienza, che intendono avvicinarsi alle espressioni dell'arte da protagonisti e non da spettatori, utilizzando al meglio il tempo libero estivo.

I partecipanti frequenteranno un programma di laboratori che spaziano nelle diverse discipline artistiche curate dai rispettivi docenti:

Strumento: Ogni giorno si presenta uno strumento musicale diverso: il pianoforte, la chitarra, la batteria, il violino, e nell'ultimo giorno si farà pratica di musica d'insieme. Per ogni strumento si affronteranno: la tecnica, la diteggiatura, i primi approcci di melodie e accordi, la notazione musicale e l'espressione.

Canto: I primi concetti della tecnica vocale del canto moderno, impostazione della voce, la respirazione, la postura, scale e arpeggi di preparazione, formazione del suono, anatomia e fisiologia degli organi vocali, l'interpretazione.

Teatro: Le tecniche di recitazione, la dizione, la sfera emozionale, l'approccio con il palcoscenico, training di riscaldamento creativo, relazione con lo spazio scenico e con gli altri, mimica facciale ed espressività corporea, respirazione diaframmatica ed uso della voce, cura della dizione, approccio con le strutture teatrali (quinte, riflettori, platea). Elaborazione di una performance come evento conclusivo del laboratorio.

Pittura: Le tecniche pittoriche: l'acquerello, la tempera, l'olio, cera, matita. Il ritratto, la composizione, le tecniche del colore, esercitazioni pratiche.

Il programma ha la durata di una settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e prevede ogni giorno quattro ore di laboratorio, un'ora per ogni materia.


Per info contattare il Comune di Cavallino
Ufficio Stampa Tel. 0832.617228
ufficiostampa@comune.cavallino.le.it
Dott. Giuseppe Pascali 338.4288701 – 380.3617833

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner