Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 09:23

Gli altri utenti stanno guardando:

Le giornate degli Attori: RICCARDO SCAMARCIO

Le giornate degli Attori: RICCARDO SCAMARCIO

Lecce - Riccardo Scamarcio, protagonista, per il Festival del Cinema Europeo, della sezione Le Giornate degli Attori: i volti del nuovo cinema italiano, ha incontrato il pubblico leccese presso la libreria Liberrima.

Biografia

Riccardo Scamarcio è nato a Trani il 13 novembre del 1979. Figlio di una pittrice, dopo essersi ritirato dal liceo, a soli 16 anni, si trasferisce a Roma per seguire i corsi di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia. Esordisce al cinema, nel 2003, con una piccola parte film di Marco Tullio Giordana La meglio gioventù dove interpreta nel finale il figlio di Maya Sansa in viaggio nei fiordi della Scandinavia. 

Dopo aver recitato in Ora o mai più (2003) di Lucio Pellegrini, primo film di finzione sul G8, viene scelto per il ruolo che lo consacrerà ad attore di culto degli adolescenti: il diciannovenne Step di Tre metri sopra il cielo (2004), dal romanzo anch’esso di culto di Federico Moccia. Grazie al quale conquista, oltre al cuore delle fan, il Globo d'Oro come miglior attore esordiente.

Dopo una piccola parte in L'odore del sangue (2004) di Mario Martone, interpreta L'uomo perfetto (2005) e poi Texas (2005) di Fausto Paravidino dove incontra la sua attuale compagna, Valeria Golino.

Sguardo diretto e broncio sempre in bella vista, viene scelto da Michele Placido per interpretare il pericoloso criminale soprannominato "il Nero" nel suo Romanzo criminale (2005). Protagonista con Monica Bellucci di una delle scene più erotiche di Manuale d'amore 2 – Capitoli successivi (2007) di Giovanni Veronesi, interpreterà poi Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti (tratto dal romanzo "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi), dove Riccardo sarà Manrico, un ragazzo vincente e interessato alla politica più per posa che per convinzione, opposto al fratello perdente interpretato da Elio Germano. Testimonial di successo dei gioielli e orologi Breil, riprende i panni di Step nel sequel Ho voglia di te, diretto da Luis Prieto.

Nel 2008 il conterraneo Sergio Rubini lo vuole come protagonista del suo Colpo d'Occhio, un giallo sui generis dove Riccardo è un giovane scultore di belle speranze che trova un importante aiuto per la sua carriera in un famoso critico, a cui però soffia la donna.  E' sempre con Rubini nel 2009, ne L'uomo nero, ma stavolta non da protagonista. Lo ritroviamo subito dopo in Italians, un film on the road sul mito dell'italiano all'estero.  Verso l'Eden tocca il difficile tema dell'immigrazione e Scamarcio è l'emblema dell'emigrato universale. Michele Placido lo rivuole per Il Grande Sogno: dopo aver fatto parte della storica banda della Magliana, lo ritroviamo alle prese con le contestazioni studentesche del '68. Sulla stessa lunghezza d'onda è il personaggio che interpreta in Prima linea, il film tratto dal romanzo "Miccia Corta", in cui si racconta la storia di Sergio Segio, uno dei più noti militanti delle Brigate Rosse.

Offre una grande interpretazione in Mine Vaganti (2010) di Ferzan Ozpetek, in cui è un omosessuale deciso a dichiararsi alla famiglia. Nel 2011 lo vediamo in Manuale d'amore 3, nuovamente con Veronesi.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner