Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 06:14

Gli altri utenti stanno guardando:

Castro: V edizione Corteo storico Fiera dell'Annunziata

Castro: V edizione Corteo storico Fiera dell'Annunziata

Castro - La bella città di Castro si immerge in una atmosfera fantastica con le rappresentazioni di sbandieratori di Carovigno, giochi e preparazione di piatti medievali.
Tutto ciò in occasione della storica Fiera dell’Annunziata, detta anche "dei panni", che quest’anno alla sua V edizione ha avuto luogo il 26 ed il 27 marzo. Sabato è stata inaugurata la fiera con il suggestivo corteo storico e la presentazione del Palio dell’Annunziata.
Oggi invece alle 15.30 è partito il Torneo dei Rioni e al vincitore sarà consegnato il Palio dell’Annunziata e il cero votivo.

Durante il Medioevo l’acropoli di Castro divenne il luogo ideale per un mercato periodico. La Fiera rinomata sin dall’ottavo secolo, venne intitolata alla Madonna Annunziata nel ’500 quando la cattedrale fu consacrata alla Beata Vergine. Alla fiera mercato si espongono attrezzi da lavoro, bestiame, prodotti agricoli e artigianali, piante e semi.
La fiera era l’occasione per la stipula di contratti, l’esposizione delle merci, le rappresentazioni di saltimbanchi e giocolieri.
Dal ’700 prese piede anche il settore delle stoffe. Tutto ciò viene riproposto insieme alla degustazione dei prodotti tipici locali e alla preparazione dei piatti dell’epoca.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner