Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 16 gennaio 2018 - Ore 10:36

"Scarpe" al Teatro Comunale di Nardò

"Scarpe" al Teatro Comunale di Nardò

Nardò - Domenica 12 febbraio alle 17.30 al Teatro Comunale di Nardò, nell'ambito della rassegna "Piccoli Sguardi" torna un nuovo appuntamento dedicato al nuovo circo e alla danza con "SCARPE", spettacolo del maestro della danza contemporanea, Giorgio Rossi.

 L'idea di fare uno spettacolo interamente dedicato alle scarpe per il Teatro Ragazzi, nasce da un progetto ideato e realizzato da Giorgio Rossi in una fiera del "made in Italy" in Russia nel 2007 intitolato "Steps" a cui parteciparono acrobati e danzatori. Il coreografo, forte di questa esperienza a Mosca, è riuscito ad approfondire il tema della scarpa, considerata come parabola poetica dell'esperienza vissuta e della memoria collettiva ed individuale, e a portarla in scena raccontando l'italianità.

 Uno spettacolo unico nel suo genere, un susseguirsi di immagini, che partono dai piedi e conducono l'immaginazione sotto l'ombra fresca degli alberi, dove seduti ci sono gli anziani che smettendo di giocare a carte e iniziano a raccontare della donna più bella mai vista e del suo modo di ballare, indossando ballerine rosse e facendo perdere la testa a tutti i partigiani.

 "SCARPE è una Filastrocca impertinente, dove chi sta zitto non dice niente; chi sta fermo non cammina; chi va lontano non s'avvicina; chi si siede non sta ritto; chi va storto non va dritto; e chi non parte, in verità, in nessun posto arriverà.

…scarpe consumate che camminano nei campi e schiene piegate a raccogliere il grano, scarpe dure che solcano i campi minati con il peso dei fucili da trasportare, scarpe abbandonate in un prato e rugiada sotto i piedi, scarpe vanitose che attraversano il mondo come fossero l’unica cosa preziosa per le strade, scarpe che dondolano allegre sull’altalena, che sono ai piedi da tutto il giorno o che girano i tacchi e se ne vanno, scarpe slacciate che corrono a perdifiato e ginocchia sbucciate."

   

SCARPE
Da un’idea di Giorgio Rossi
Con Giorgio Rossi, Elena Burani,
Fabio Nicolini, Francesco Sgrò
Disegno Luci Mara Cugusi
Organizzazione Giovanna Milano
Produzione Ass. Cult. Sosta Palmizi 2009

  

info: 0833.571871  -  348.9057300
teatrocomunaledinardo@gmail.com

Biglietto unico: euro 5

Il Botteghino apre alle ore 16.00

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...

15 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Si terrà venerdì 15 dicembre durante il concerto presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in via degli Ammirati 11, la...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner