Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 20 gennaio 2018 - Ore 14:16

Claudio Prima, stage di organetto

Claudio Prima, stage di organetto

Lecce - Mercoledì 25 gennaio, presso l'Open c/o DB D'Essai Cinema e Teatro, in via Salesiani 4, alle ore 15.30, nuovo appuntamento con lo stage di organetto diretto da Claudio Prima.
Si lavorerà sulla mano sinistra, ossia, ci si soffermerà sull'uso armonico e ritmico alternativo dei bassi, puntando l'attenzione ad alcuni brani cardine, fra cui Valverde di Marc Perrone.

Strumento affascinante, l'organetto, per la sua connotazione timbrica e per le potenzialità espressive che ne esaltano la forza evocativa.
Strumento che porta con sé un patrimonio tradizionale straordinario, patrimonio riscoperto negli ultimi vent'anni e riportato in luce.

Una riscoperta che ha portato al confronto del tradizionale repertorio con i nuovi ambiti, sino a lambire nuovi orizzonti inespressi. Per fare ciò, le tecniche tradizionali sono state perfezionate e arricchite, rendendo l'organetto uno strumento versatile e completo.

Questo percorso di studio offre l'opportunità di apprendere le tecniche di base dello strumento e di applicarle ad ambiti diversi, partendo dai limiti strutturali e cercando di superarli, anzi, di fare un'opportunità esecutiva ed espressiva.

Claudio Prima, organettista esperto di musiche di "confine", ha ideato e condotto in questi anni una serie di progetti incentrati sul dialogo fra musiche di provenienza diversa (Andria, BandAdriatica, Manigold, Tabulè, Giovane Orchestra del Salento). Dal 2004 è organettista e voce della Notte della Taranta, anche autore di numerose colonne sonore e partecipa a diversi progetti musicali in Italia e all'estero.

Lo stage si articolerà in incontri della durata di 2 ore e mezza ogni 15 giorni.
Il costo di ogni incontro è di 30 euro.
Per gli iscritti alla Fabbrica dei Gesti il costo è di 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
info@fucinaopen.com
www.fucinaopen.com
+39 347 5424126 Stefania Mariano

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner