Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 09:55

La "Lecce Sbarocca" di Ungaro domani a Veglie

La "Lecce Sbarocca" di Ungaro domani a Veglie

Veglie - Nell'ambito di Bookatini, rassegna di presentazione libri e incontri d'auote con degustazione di aperitivi, venerdì 20 gennaio alle ore 21:00 si terrà, presso il Bar Caffè di via Italia Nuova a Veglie, la presentazione di "Lecce Sbarocca", il nuovo libro di Franco Ungaro per edizioni Besa.
Lecce Sbarocca sorprende per la ricchezza degli argomenti e specialmente per lo sperimentalismo con cui frammenta il materiale narrativo, lo rimescola e lo aggrega con un piacevole disordine logico-temporale dentro una struttura aperta e mobile. Un diario molto autobiografico dell'autore, ricco di citazioni famose, riflessioni sull'arte e sul teatro, intriso di una città, Lecce, che fatica a scrollarsi di dosso una superficialità che la consacra città-cartolina ma non lascia spazio ai suoi contenuti.
Ammaliati dallo splendore del Barocco, che pare circondi ogni cosa, non riusciamo a cogliere quel che c'è dietro. Quello che racconta Ungaro in questo romanzo, a metà fra un saggio e un diario, è il suo rapporto di amore-odio per Lecce, città in cui vive da anni e a cui sente di appartenere, città di cui è innamorato, ma un innamorato esigente, che ne vede pregi e difetti, luci e ombre.
Dice l'autore: "Parlo, ad esempio, di che vuol dire l'amicizia in questa nostra città dove non c'è un'amicizia disinteressata, è sempre un'amicizia legata all'utile, il profitto che si ricava dalla frequentazione delle persone".
A dialogare con Franco Ungaro, Stefano Donno scrittore ed editore salentino che guiderà la riflessione dell'autore sulla città di Lecce e sulla cosiddetta "leccesità", vissuta con la spietata critica della mentalità e della cultura della sua classe dirigente.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner