Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 15:28

Riapre la Stagione Sinfonica e di Balletto 2011-2012

Riapre la Stagione Sinfonica e di Balletto 2011-2012

Lecce - Venerdì 20 gennaio, alle 21, al Politeama Graco, nuovo appuntamento con la musica sinfonica di Massimo Quarta, direttore dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa, in un concerto che vedrà il celebre violinista esibirsi nella doppia veste di direttore e solista.

Nel 1831, Franz Liszt ebbe modo di assistere, a Parigi, all'esecuzione di Paganini e delle Symphonie Fantastique di Berlioz, che lo influenzarono sino a fargli intraprendere la strada che lo portò a rivoluzionare la tecnica pianista.

Marcello Panni, in occasione della Stagione Sinfonica e di Balletto 2011-2012, dedicata al virtuosissimo trascendentale nel bicentenario della nascita di Franz Liszt, ha voluto riproporre le due esperienze affidando questa nuova produzione dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa al violinista e direttore leccese, Massimo Quarta.

Il concerto si aprirà con l'esecuzione de I Palpiti per violino e orchetsra op.13, introduzione e variazioni sul tema "Di tanti palpiti" dal "Tancredi" di Rossini l'aria che Paganini trasformò in chiave virtuosistica spinto dall'enorme popolarità che la cavatina di Tancredi aveva conquistato fin dalla prima esecuzione dell'opera alla Fenice di Venezia.

Seguirà una prima esecuzione assoluta: Paganini,Paganini! per violino e orchestra, commissionata per l’occasione dalla Fondazione Ico Tito Schipa al compositore Nicola Campogrande.

Nella seconda parte del concerto verrà eseguita invece la Sinfonia Fantastica, la più celebre compèosizione di Hector Berlioz (1803-1869).
Eseguita per la prima volta nel dicembre 1830, è detta "fantastica", ossia "di fantasia", in quanto la partitura è legata ad un programma narrativo di fantasia scritto dallo stesso autore.

Ilconcerto è all’insegna della solidarietà a favore del Centro Educativo Ambarabà, impegnato al sostegno educativo di minori a rischio e al supporto di situazione familiari svantaggiate.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner