Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 20:24

Tutto ciò che c'è da sapere sulla Focara di Novoli

Tutto ciò che c'è da sapere sulla Focara di Novoli

Novoli - Gran fermento è previsto per le serate del 16, 17 e 18 gennaio in cui si svolgerà l'annuale appuntamento della Focara di Novoli, in onore di Sant'Antonio Abate, patrono del paese.
La "festa del fuoco" è un avvenimento che richiama migliaia e migliaia di persone, provenienti da paesi limitrofi ma anche tanti turisti, visitatori e pellegrini, perchè non dimentichiamolo, la focara oltre ad essere un evento commerciale e di svago è in primo luogo un rito bizantino che risale alla venerazione dei Novolesi per il loro Santo patrono.

L'evento è gratuito, per info contattare:
WWW.FONDAZIONEFOCARA.IT
www.fondazionefocara.com
E-mail. cultura@comune.novoli.le.it
Tel. 0832712695 - 0832712719

Questa sera ci sarà il gran concerto di apertura, un evento gratuito che si terrà in Piazza Titi Schipa al quale parteciperanno ROY PACI & L’ORCHESTRA DEL FUOCO, DANIELE SILVESTRI, MONI OVADIA e post concerto dj set SHANTEL.

Come eventi correlati alla Focara, ci sarà una mostra intitolata "Segni e figure"che si terrà dal 15 al 22 gennaio 2012 dalle ore 21:00 alle 23:00.
La Mostra si terrà presso la Drogheria delle Arti in Piazza Regina Margherita, inoltre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 si terrà un International Workshop intitolato "I Dialoghi della Focara", presso il Teatro comunale in Piazza regina Elena.

Al workshop interverranno Domenico Laforgia (RettoreUnisalento), Oscar Marzo Vetrugno (Sindaco Comune di Novoli), Mario Signore (Presidente Fondazione “La Focara”), Biancaneve Codacci Pisanelli (Presidente Accademia di Belle Arti di Lecce), Anna Trono (Presidente Associazione Via Francigena Pugliese).

Come da programma, interverranno Silvia Costa Parlmentare Europea, Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo Beni Culturali e Turismo Regione Puglia, Alberto D’Alessandro Consiglio d’ Europa, Francesco Pacella Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, Franco Salvatori Presidente Società Geografica Italiana, Fiorella Dallari Responsabile della Rete italiana Unitwin, Mons. Gino Romanazzi Direttore Ufficio Pastorale Sport Turismo e Tempo Libero della CEI Incaricato Regionale per la Puglia, Nicola Zingaretti Presidente Provincia di Roma, Mario Lupi dell' Associazione Toscana delle Vie Francigene, Ermanno Natale Responsabile Puglia Associazione Ad Limina Petri, Federico Ceschin Coordinatore Borsa Internazionale del Turismo Religioso dei Pellegrinaggi, Antonio Donato Colì del Confartigianato Imprese Lecce Artigianato Artistico, Mary D’Errico della Iurlano Tourist e Angelo Maci delle Cantine Due Palme.

Inoltre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 sempre in Piazza Tito Schipa si potranno ammirare "I cavalli di Mimmo Paladino", archetipi viaggianti nella storia dell’uomo contemporaneo approdano e si riconoscono in una mimèsi di segni, quasi “fisiologica iconografia” della ultracentenaria festa novolese del Santo del fuoco e degli animali.

I cavalli, sei in tutto, avranno dimensioni straordinarie di circa 4,70 di altezza, 3,50 metri di larghezza.
Due di essi saranno colorati dagli scolari dell’Istituto “Vitina Donno” di Novoli, gli altri rimarranno del colore originario della cartapesta.

Paladino ha firmato anche il primo manifesto d’autore della Festa del fuoco e una xilografia – prodotta dall’autore in tiratura limitata e numerata da 1 a 100 - che racconta il “mistero” del fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, e a disposizione dei collezionisti “Amici della Focara” presso la sede della Fondazione.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner