Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 23 maggio 2017 - Ore 12:49

Notizie di oggi

"VeriImportanPipol" in scena alle Manifatture Knos

"VeriImportanPipol" in scena alle Manifatture Knos

Lecce - Andrà in scena sabato 13 maggio, presso le Manifatture Knos di Lecce, alle 20.30 lo spettacolo teatrale VeriImportanPipol, scritto e diretto da Mauro Scarpa, e promosso da Nahò.

La parola chiave del progetto è scelta, unita all’aggettivo consapevole, perché scegliere di mangiare sano significa nutrirsi di valore. Essere vegani, crudisti, onnivori, vegetariani deve essere legato alla scelta consapevole del proprio stile di vita.

Con VeriImportanPipol il regista Mauro Scarpa parte dalla semplice domanda “Cosa significa mangiare sano?” e arriva a comprendere, con atteggiamento ironico, che il cibo deve nutrire e non solo riempire e che mangiare significa appropriarsi del diritto di scelta. Per la prima volta uno spettacolo teatrale vede insieme attori professionisti e persone che lavorano nel settore del benessere per un unico grande fine: lanciare un messaggio corale di sensibilizzazione rispetto a quello che significa mangiare bene utilizzando l'immediatezza del teatro. Un appuntamento ricco di ironia in cui spettacolo, musica e cibo si incontrano nello spazio scenico.

"L'idea dello spettacolo nasce un po' per caso e un po' per gioco" dichiara Stefania Quarta, titolare di Nahò. E continua "VeriImportanPipol parte dalla necessità di fare formazione ed esplode nella necessità di lanciare un messaggio. La scommessa è stata quella di metterci in gioco e di esplorare un territorio a noi completamente ignoto, quello teatrale, e di farlo rispetto a tematiche di cui ci occupiamo ogni giorno, il cibo e l'alimentazione. Spesso siamo focalizzati su quello che mangiamo trascurando l'emozione e la modalità con cui lo facciamo. Abbiamo voluto leggerezza dove ci sono estremismi per lanciare il messaggio che l'importante è prendersi cura di noi stessi e del pianeta in cui viviamo".

VeriImportanPipol è lo spettacolo finale di un percorso di formazione aziendale alternativo, promosso da Nahò in favore dei propri dipendenti, a cura di Mauro Scarpa, che ha come tema principale la comunicazione emotiva con l’obiettivo di sostenere una visione del cibo legata alla cura di sé, dell’ambiente, dei clienti. Nel corso del laboratorio teatrale, della durata di sette mesi, la formazione vocale è stata affidata alla vocal coach e musicoterapista Angela Albanese, mentre la sezione video al videomaker Christian Manno.

Le protagoniste dello spettacolo sono Stefania Quarta e il suo staff che hanno scelto di mettersi in gioco accanto all'attrice professionista Valeria Belardelli e agli attori in formazione del laboratorio teatrale di Mauro Scarpa, con l'accompagnamento musicale a cura di Angela Albanese e Marco Rollo e con le scenografie di Ferdinando Mandorino.

Nel corso della serata si potranno gustare diverse specialità, accompagnate da buon vino biologico. Inoltre, i ragazzi dai 5 ai 12 anni, avranno l'opportunità di prender parte a un laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di recupero e partecipare allo show. La partecipazione al laboratorio dei bambini è gratuita, ma previa prenotazione al cell. 342.1900613.

Per info e acquisto biglietti tel. 0832.520122

Biglietto intero 20,00 euro; ridotto 15,00 euro

Booking c/o Nahò viale Japigia 20, Lecce - Avio Selezione, via V. Fazzi, 35 Lecce.

Biografia

Mauro Scarpa nasce nel 1974 a Lecce, città in cui è tornato a vivere dopo una lunga parentesi romana. Pedagogista, abilitato all’insegnamento di Filosofia e Storia, lavora da quasi vent’anni in progetti legati all’infanzia e all’adolescenza. Ha studiato ed insegnato recitazione a Roma, nell’accademia privata Freemistakeproject. Ha pubblicato, per Manni editore, il libro Le Metafolee diversi racconti. Per l’editore Kurumuny ha pubblicato il libro per bambini Il Sole e il Gallo.Per Zoolibri ha pubblicato Perché mio nonno ha i capelli bianchi, albo illustrato che è stato presentato in anteprima assoluta al Bologna Bookfair lo scorso 5 Aprile.Ha collaborato con alcune testate online romane (Turboarte, Webleak), ha un blog (www.mauroscarpa.wordpress.com) che raccoglie alcuni dei suoi scritti per l’infanzia e per il teatro. A Lecce insegna recitazione nell’accademia Damus e conduce laboratori scolastici, percorsi di lettura e laboratori di teatro per bambini e adulti. Nel tempo libero allena il settore giovanile di una società di pallavolo. Porta inoltre in scena alcuni dei suoi spettacoli, scritti, diretti e interpretati insieme ad attori e musicisti.

Tra questi:

L’Uomo nero in the big Market, Mi sono innamorato di tre, Mary Poppins-Basta poco, Robin Hood, Pipponi e Facezie, Saziami.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Dal 22 al 26 maggio con un fitto calendario di incontri, laboratori e la "prova" di uno spettacolo inedito prosegue a Parigi il progetto...

23 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Mercoledì 24 maggio prosegue “Tu da che parte stai? Culture possibili per la città del futuro”, rassegna di incontri,...

23 Maggio 2017 - Nardò

Nardò - Il 26 maggio al Fico D'India di Porto Selvaggio ripartono gli appuntamenti del venerdì del Crime Room, dedicati agli appassionati della musica...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner