Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 24 giugno 2017 - Ore 01:59

L'Acchiappalibri, per amore dei libri

L'Acchiappalibri, per amore dei libri

Lecce - Ritorna anche quest'anno la Banca del Libro, denominata “L’Acchiappalibri”. Il  progetto è stato promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’obiettivo è quello di donare libri alle biblioteche scolastiche della città promuovendo, consolidando e sviluppando l’amore per i libri e per la lettura  in famiglia e tra le giovani generazioni. 

Durante tutto l’anno, la Banca del Libro acquisisce attraverso spontanee liberalità da parte di cittadini, librerie, Enti ed Associazioni, libri in buono stato, per tutte le età  e  di vario genere del panorama letterario nazionale ed internazionale. Una volta acquisiti, li dona gratuitamente ai cittadini interessati che ne fanno richiesta e alle biblioteche scolastiche del primo e del secondo ciclo, desiderose di arricchire il proprio patrimonio.  

La Banca accoglie oltre tremila libri tra classici, biografie, lavori letterari dei più disparati generi (gialli, fantascienza, letteratura d’inchiesta, fumetti, umoristici, eccetera eccetera) romanzi in lingua, saggistica varia e di vario argomento (tecnologia, geografia, storia, religione, filosofia, critica letteraria. 

Non è una biblioteca ma un luogo di scambio dove è possibile donare i propri libri – in buono stato – e scegliere quelli da portare via. 

“L’Acchiappalibri” si trova nella sede dell'Assessorato alla Pubblica Istruzioen del Comune di Lecce, in viale Ugo Foscolo 31/a.

E' possibile vedere comodamente sul proprio smartphon cosa offre “L’Acchiappalibri”. Basta scaricare l'applicazione “Telegram” , aprire il canale @opendatalecce cliccare su Acchiappalibri ed effettuare così una ricerca  per titolo o autore, verificarne la disponibilità in quel momento e prenotare direttamente il volume on line. Opendata è accessibile anche sul sito del Comuen di Lecce www.comune.lecce.it 

La Banca del libro è aperta al pubblico il martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ed il mercoledì dalle 9 alle 12, oppure altri giorni su richiesta. Per le donazioni è possibile contattare l'Ufficio al numero 0832 682622. 

Non si accettano enciclopedie e libri scolastici. 

Chi lo desidera può inserire  il proprio nome ed una dedica sulla terza di copertina del libro donato.

“Per stimolare l’amore per i libri nei nostri figli – sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi -  dobbiamo essere degli esempi da prendere a modello. I bambini imparano ciò che vedono. Anche per voi la lettura deve essere importante, infatti un figlio che vede libri in casa e in mano ai genitori, diventerà probabilmente un buon lettore, un lettore abituale da grande. Vi aspettiamo in Assessorato”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
15 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il vino rosato non è più “donna”, ma piace proprio a tutti.  La notizia arriva da Lecce dove per il quarto anno...

15 Giugno 2017 - Corigliano D'Otranto

Corigliano D'Otranto - È disponibile su youtube il videoclip di “Viva il re!”, primo singolo dell'omonimo album del cantautore salentino Massimo Donno,...

15 Giugno 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Al via sabato 24 giugno la musica della decima edizione del Parco Gondar, che per il primo live della stagione si affida al nuovo tour di Damian...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner