Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 15:41

Lo Scoutismo festeggia la Giornata del Pensiero al Parco di Belloluogo

Lo Scoutismo festeggia la Giornata del Pensiero al Parco di Belloluogo

Lecce - Ogni anno, il 22 febbraio, ricorre l'anniversario dalla nascita di Robert Baden-Powell, colui che nel 1907 ha dato il via al movimento scout. I ragazzi e i capi di tutto il mondo si ritrovano in un evento comune per ricordare il proprio fondatore e per riaffermare la fraternità internazionale.

La Sezione di Lecce del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) domenica 19 febbraio festeggia la Giornata del Pensiero al Parco di Belloluogo dalle ore 9,00 alle ore 15,00. La Giornata del Pensiero inizierà con un grande gioco al quale parteciperanno lupetti, esploratori ed esploratrici e rover iscritti al CNGEI leccese. L'apice della festa sarà però nel pomeriggio, alle 15,00, durante il quadrato che chiuderà i festeggiamenti, infatti, circa venti ragazzi daranno la “Promessa”, entrando ufficialmente a far parte della grande famiglia mondiale dello scoutismo.

Come di consueto verrà mantenuta la tradizione, risalente al 1932, di donare una moneta (penny) durante i festeggiamenti per la Giornata del Pensiero da devolvere in beneficenza. Una moneta non è molto, ma una moneta per ogni guida e scout, insieme a quelle raccolte da amici, parenti, conoscenti e passanti, possono far crescere lo Scautismo nel mondo intero!

«La Giornata del Pensiero -spiega il Presidente della Sezione CNGEI di Lecce Giovanni Romano -  è la preziosa occasione che noi Scout di tutto il mondo abbiamo per festeggiare il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scoutismo femminile Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell, il Movimento mondiale femminile e l’amicizia internazionale, e raccogliere fondi per sostenere progetti che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. Questa giornata rappresenterà uno dei momenti più attesi dell'anno scout perché sarà l'occasione per ritrovarci al di fuori della nostra sede far conoscere alla cittadinanza leccese il metodo educativo fortemente attuale, anche se inventato nel 1907. Come scout vogliamo un mondo dove tutte le ragazze abbiano uno spazio sicuro in cui crescere e vivere molte esperienze entusiasmanti, adeguate, accessibili e formative!».

La Sezione scout del CNGEI di Lecce è tra le più antiche d’Italia, tanto da poter essere considerata una delle fondatrici dell’Ente. Il CNGEI è stato fondato nel 1912 mentre alcuni documenti del nostro Archivio Storico risalgono al 1913.

Il CNGEI non ha fini di lucro ed opera e persegue i seguenti scopi: curare l’educazione Sociale, civica, morale, culturale, spirituale e fisica della gioventù, senza distinzione alcuna di sesso, etnia, religione, condizione sociale e fisica, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito di iniziativa e di risorsa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore e della dignità personale nonchè del senso della responsabilità e della solidarietà umana e dell’amore verso la natura.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner