Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 27 aprile 2017 - Ore 05:26

LO.FT: Mostra Fotografica "Ritorno al Futuro"

LO.FT: Mostra Fotografica "Ritorno al Futuro"

Lecce - Sabato 04 febbraio, alle ore 16 presso i locali dell’associazione LO.FT, in via Simini 6/8, a Lecce, si terrà l’Open Day del Corso di Fotografia Stenopeica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, e l’inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante “Ritorno al Futuro”.

Le fotografie esposte rappresentano il lavoro finale realizzato dai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Polo1 di Galatina, durante l’edizione precedente del Corso di Fotografia Stenopeica per ragazzi, tenuto presso l’istituto durante l’anno scolastico 2015-2016 da Alice Caracciolo, co-fondatrice e vice presidente dell’associazione.

La finalità principale del corso è quella di trasmettere il valore reale di questa pratica fotografica e di fornire gli strumenti per creare immagini con più consapevolezza, costruendo esperienze pratiche volte a sviluppare la manualità, la creatività e il lavoro di gruppo. 

Ai ragazzi che hanno partecipato alla precedente edizione, una volta acquisite le conoscenze di base della fotografia stenopeica e dopo aver realizzato la propria macchina fotografica analogica pinhole, è stato chiesto di immaginare il proprio futuro dal punto di vista lavorativo e riprodurre la loro idea tramite la realizzazione di alcune fotografie. 

Da qui ne è nata la mostra itinerante “Ritorno al Futuro”, di cui sono autori Silvia Carachino, Giulia Notaro, Erika Sabella, Elena Dell’Anna, Mihret Coccioli, Francesca Masciullo, Luca Centonze, Luca Greco, Michele Guido, Caterina Vitellio, Enrico Guido, Giorgia Tundo, sarà ospitata nella sua prima tappa da LO.FT.

Durante l’Open day sarà possibile approfondire, insieme ai genitori e ai ragazzi, cosa è la fotografia stenopeica, quali saranno le attività didattiche, conoscere le curatrici e il programma della seconda edizione del corso, che si terrà a Lecce, proprio presso LO.FT. 

LO.FT - Locali Fotografici è un luogo progettato intorno al mondo della fotografia e nasce dall’esperienza maturata sul campo di Francesca Fiorella, fondatrice e presidente dell’associazione, e Alice Caracciolo, co-fondatrice e vice presidente, due giovani professioniste che lavorano da anni in questo settore. Spazio espositivo destinato ad autori emergenti e affermati, sede di workshop e masterclass, mostre, eventi fotografici, presentazioni di libri, bookshop con saggi, riviste e libri fotografici da poter acquistare oppure consultare, oggi è considerato un punto di riferimento della città, per gli autori e per gli esperti del settore della fotografia. Da quest’anno LO.FT è anche spazio coworking, pensato per favorire l’incontro e la relazione fra professionisti, associazioni e singoli e dove questi possano sviluppare le proprie attività in un contesto creativo e dinamico.

Per informazioni più dettagliate è possibile scrivere a localifotografici@gmail.com oppure consultare la pagina facebook LO.FT.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
21 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - Dopo il sold-out al teatro Politeama Greco, Fiorella Mannoia torna a Lecce il 20 agosto con una nuova tappa del suo spettacolare “Combattente...

21 Aprile 2017 - Trepuzzi

Trepuzzi - Un cast eccezionale per una causa davvero importante: domani sera, venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, presso SP100 Village (provinciale...

21 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - Si intitola “Guardami” la mostra fotografica di Michele Piccinno, di origini salentine, ma dagli inizi degli anni ’70...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner