Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 20 giugno 2018 - Ore 00:25

Dall'8 al 23 dicembre: i Presepi del Mondo Equosolidale

Dall'8 al 23 dicembre: i Presepi del Mondo Equosolidale

Lecce - A Natale scegli un regalo buono per chi lo produce, per chi lo riceve e anche per chi lo dona! Dal produttore, alle Botteghe del Mondo, a te. Attraverso il commercio equo, la scelta giusta è una scelta solidale.

La Bottega del Mondo "Made in Dignity" propone anche quest'anno un’alternativa concreta per gli acquisti di Natale: regali che sono testimoni di solidarietà tra i popoli, prodotti pagati a un prezzo equo concordato con il produttore che non portano in sé meccanismi dello sfruttamento. Dietro ogni prodotto del commercio equo esiste un progetto di sostegno ai produttori di Asia, Africa e America Latina, dietro ogni prodotto esiste un volto, una storia, una dignità.

Commercio equo solidale non vuol dire beneficenza ma significa modalità diverse di scambiare beni e servizi, dove il denaro non è il fine ma solo un mezzo. Commercio equo solidale vuol dire non seguire la logica spietata del profitto ma prestare attenzione a chi ha contribuito a farti avere quel prodotto, assicurandosi che sia stato adeguatamente remunerato e non sfruttato. Commercio equo solidale vuol dire chiedersi non solo “quanto costa?” ma soprattutto “Da dove viene? Come è stato realizzato?”.

Commercio equo solidale vuol dire far valere il nostro potere di consumatori per uno scambio di beni e servizi più giusto e non imposto dalle multinazionali. Commercio equo solidale vuol dire tutela dei diritti umani. Significa cioè:

Riconoscere il giusto prezzo ai prodotti dei contadini e degli artigiani del sud del mondo

Promuovere la giustizia sociale e la dignità

Favorire uno sviluppo sostenibile per la vita e l’ambiente

Preservare i diritti umani, delle donne e dei bambini

Garantire condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose

Offrire opportunità di formazione e informazione per la crescita sociale ed economica

Fornire credito solidale e prefinanziamento ai produttori

Praticare la trasparenza nelle informazioni e nel prezzo

Rispettare la continuità delle relazioni commerciali

PERCIO’ UN REGALO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE …

Permette a chi lo acquista di contribuire ad un progetto di giustizia economica e sociale…

Rallegra chi lo riceve perché è realizzato con cura e con prodotti naturali…

Permette a chi lo produce di essere adeguatamente remunerato e di lavorare in condizioni dignitose.

Alla Bottega del Mondo "Made in Dignity" di Lecce potrai trovare alimentari di alta qualità a base di materie prime coltivate nel rispetto delle persone e dell’ambiente come anche quelli realizzati sulle terre confiscate alle mafie; Oggetti d’artigianato realizzati con antiche tecniche di lavorazione; Prodotti per la cura personale ottenuti interamente con sostanze naturali;

E per un Natale equo solidale. Presepi dal mondo, decorazioni e addobbi, panettoni e cesti Natalizi, e in più. Articoli da regalo, idee per la casa, mondo bimbi, cosmetici, borse e accessori.

Progettare un mondo di tutti, alzando lo sguardo oltre ogni confine. Essere fautori dell’incontro e non della distanza. Regalare ciò che ci rappresenta, donare quello di cui ci sentiamo testimoni. 

Piantare nuovi semi, di libertà e giustizia. Disegnare nuove utopie insieme, coltivando l’immaginario. Essere il cambiamento che vogliamo vedere. E non farlo solo a Natale.  


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner