Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 06:52

Ad AgroGePaCiok lezioni di alta pasticceria con Roberto Rinaldini

Ad AgroGePaCiok lezioni di alta pasticceria con Roberto Rinaldini

Lecce - Lezioni di grande pasticceria e nuove sfide gastronomiche sono in programma domani, martedì 8 novembre, ad Agrogepaciok. Il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in corso da sabato scorso a Lecce Fiere, ospiterà Roberto Rinaldini, il pasticcere pluripremiato più glamour d’Italia, vincitore nel 2016 del Mondial des Arts Sucres, è considerato lo “stilista del dolce” ed è volto noto della tv come giudice nel talent cooking show di Raidue “Il più grande pasticcere”. Maestro Ampi - la prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani – e membro della “Relais Desserts”, l’associazione francese che riunisce l’elite mondiale dell’alta pasticceria, Rinaldini è considerato un alfiere della qualità e dell’eccellenza della pasticceria artigianale italiana: in pochi anni ha saputo creare uno stile assolutamente originale, moderno ed elegante, che si distingue per le frequenti “incursioni” nel fascinoso mondo della moda. Un mondo che ama da sempre e a cui ha saputo “rubare” la cura del dettaglio e la ricerca della perfezione stilistica. Ogni suo dolce è concepito come un’opera a sé, un capolavoro sartoriale alla cui base resta però, sempre e comunque, la ricerca caparbia di una qualità a 360 gradi: dalla selezione delle materie prime alle tecniche di lavorazione, fino alla scelta del packaging e degli ambienti di vendita. Il maestro Rinaldini sarà ospite nel Forum di Pasticceria dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 per presentare due delle sue creazioni: gli irresistibili “MacaRal” e le “Gnam belline”.

Altro atteso appuntamento della giornata è il contest nazionale “Birrangolo in cucina – Degustazioni in fermento”, organizzato per il terzo anno da MomoLab e Agrogepaciok. Il concorso nazionale, riservato a studenti e a tutti coloro che sono attivi in cucine di ristoranti, anche in questa terza edizione vuole mettere alla prova talenti culinari italiani, stimolandone capacità e creatività. Ai concorrenti, è richiesto infatti un personale accostamento tra birra e cibo, con l’intento di dar vita ad una serie di ricette uniche, frutto dell’arte del “food pairing”. Il tema del contest 2016 è: “La valorizzazione del territorio pugliese in cucina”. Unico dictat, l'obbligo di utilizzare all'interno della ricetta quattro ingredienti: olio extra vergine di oliva (EVO), patata Sieglinde, sgombro e birra. Sarà presente un’esperta birraia che avrà il compito di scegliere la birra da abbinare al piatto in sinergia con i concorrenti. Quattro i premi (primo premio assoluto, premio della giuria per l'estetica, premio della giuria per il gusto e premio creatività per l'utilizzo dell'ingrediente birra all'interno della ricetta), messi in palio dall'Istituto Eccelsa - Istituto Alta Formazione del Gusto Alimentare, da Metro e da Pasticceria Internazionale. 

Sempre nel Forum di Cucina, dalle 13 alle 15, ultimo appuntamento con le degustazioni di pasta all’amatriciana con ticket di 5 euro, il cui ricavato sarà interamente devoluto al ristoratore di Amatrice Daniele Bonanni, ospite in fiera, che a causa del sisma del 24 agosto scorso ha perso la sua attività (la storica trattoria “Ma Tru” di Amatrice), la mamma originaria di Galatina, la sorella ed un nipote. L’iniziativa è promossa da Agrogepaciok, Confcommercio Lecce e Associazione Cuochi Salentini. Degustazioni “solidali” si svolgono anche nei Forum di Pasticceria e di Pizzeria, su iniziativa di Agrogepaciok e Confartigianato Imprese Lecce: il ricavato sarà devoluto rispettivamente ad un pasticcere e ad un pizzaiolo di Amatrice, individuati da Confartigianato Imprese Rieti.

Nel Forum di Panificazione, si svolgeranno corsi professionali e dimostrazioni tecniche di lavorazione di pani ai cereali (dalle ore 10) e di grissini e cracker (dalle 16). Infine, nel Forum di Pizzeria, dalle 10.30 alle 18.30 si svolgeranno degustazioni “solidali” di pizze salentine; alle 10, il corso dimostrativo di pizza napoletana a cura di Francesco Cassiano e, alle 16, il corso dimostrativo di pizza classica e impasti alternativi.

Altro appuntamento da non perdere, novità di questa edizione, l’incontro dedicato a “Cibo e bellezza”, promosso dalla categoria Acconciatori di Confartigianato Imprese Lecce, con la nutrizionista Eleonora Rollo (ore 17) che parlerà dello stretto rapporto tra alimentazione, nutrizione, benessere e bellezza.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce e dell’Associazione Cuochi Salentini di ConfCommercio Lecce.

Agrogepaciok è la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità. Numerosi gli espositori che partecipano al Salone, in rappresentanza di ben 360 marchi, pronti a presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Anche quest’anno, inoltre, chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori sono protagonisti nei quattro forum tematici (dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. 

Ospiti d’eccezione della cinque giorni, lo chef milanese pluristellato Claudio Sadler (mercoledì 9), il maestro Roberto Rinaldini, ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo e giudice nel talent di Raidue “Il più grande pasticcere”, il pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Palmisano e il “guru” dell’arte bianca Fausto Rivola.

Il Salone è aperto dalle 10 fino alle 19. Ultimo giorno, mercoledì 9 novembre (ore 10-18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

PROGRAMMA GIORNALIERO

MARTEDÌ 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 13.00 – 15.00 Degustazioni di pasta all’amatriciana a cura dell’Associazione Cuochi Salentini con ticket di € 5,00 da devolvere interamente ad un ristoratore coinvolto nel dramma del sisma della città di Amatrice

Ore 10.30 – 18 - Terza edizione del contest Birrangolo organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok

FORUM PASTICCERIA

Ore 10-13/ 14.30-16.30 - Ospite Roberto Rinaldini - Maestro pluripremiato, 2006 e 2008 Campione del mondo di gelateria, miglior artigiano d’Italia per il cioccolato, miglior pasticcere per l’innovazione, nel 2014 eletto pasticcere dell’anno e nel 2016 vincitore a Parigi del Mondial des Arts Sucres come manager della squadra italiana. Direttamente dalla trasmissione tv “Il più grande pasticcere” di Rai2, Rinaldini presenterà i macaRal e le “Gnambelline”

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10 - Lavorazione di pani ai cereali

Ore 16 - Degustazione di grissini e cracker

FORUM PIZZERIA

Ore 10.30 – 18.30 – Degustazione di pizze salentine con offerta libera da devolvere a un pizzaiolo di Amatrice 

Ore 10 – Corso dimostrativo di pizza napoletana a cura di Francesco Cassiano

Ore 16 – Corso dimostrativo e degustazione di pizza classica e impasti alternativi

MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE

FORUM CUCINA 

Ore 11-15.30 - Shoowcooking alla presenza dello chef 2 stelle Michelin Claudio Sadler che rivisiterà piatti della tradizione mediterranea

FORUM PASTICCERIA

Ore 10.30-12.30 - Lezione dimostrativa del pastry chef Giuseppe Palmisano

Ore 13-17 – Seconda edizione del Concorso “Dolci Tradizioni” - Premio Andrea Ascalone

FORUM PANIFICAZIONE

Le scuole in vetrina: preparazione in diretta di un pane da colazione a cura degli alunni delle scuole professionali

FORUM PIZZERIA

Ore 10.30-18.30 – Degustazione di pizze salentine con offerta libera da devolvere ad un pizzaiolo di Amatrice 

Ore 10 – Preparazione di pizza, focaccia e focaccia barese a base di farina di grano “Senatore Cappelli”

Ore 16 – Corso dimostrativo e preparazione in diretta di prodotti a base di pasta sfoglia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner