Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 06:19

I genitori di Giulio Regeni ospiti della rassegna Conversazioni sul futuro

I genitori di Giulio Regeni ospiti della rassegna Conversazioni sul futuro

Lecce - Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio, il ricercatore italiano ucciso a Il Cairo lo scorso gennaio, saranno tra gli ospiti della giornata finale della rassegna Conversazioni sul futuro, promossa a Lecce dall'associazione Diffondere Idee di Valore. Domenica 6 novembre dalle 20 interverranno in collegamento via Skype durante l'incontro "Verità per Giulio Regeni" organizzato, alle Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Amnesty International Italia, dalla rassegna diretta da Gabriella Morelli.

L'incontro - moderato dal giornalista Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it) - vedrà la partecipazione di Alessandra Ballerini (avvocato difensore della famiglia Regeni), Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Luigi Manconi (Senatore della Repubblica e Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani) e Fabio Pollice (Direttore Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento). La campagna "Verità per Giuglio Regeni" è stata lanciata da Amnesty International e La Repubblica per non permettere che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato, per essere catalogato tra le tante "inchieste in corso" o peggio, per essere collocato nel passato da una "versione ufficiale" del governo del Cairo. "Verità per Giulio Regeni" è diventata la richiesta di tanti enti locali, dei principali comuni italiani, delle università (compresa l'Università del Salento) e di altri luoghi di cultura del nostro paese che hanno esposto questo striscione, o comunque un simbolo che chieda a tutti l'impegno per avere la verità sulla morte di Giulio.

La rassegna "Conversazioni sul futuro", da giovedì 3 a domenica 6 novembre, proporrà quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, l’Officina dei bambini e delle bambine e la quinta edizione di TedxLecce sul tema Memoria (in programma sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco). Circa 150 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati saranno i protagonisti di oltre 50 incontri disseminati in 20 location di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. Tra gli ospiti Hani Al Rawi e Sarmad Khader Almuhmed, due membri del collettivo di giornalisti e attivisti siriani Raqqa is being slaughtered silently, l'attivista libanese/americana Sarah Maria Aoun, l'attivista del Bahrein Maryam Al Khawaja, Ilaria Cucchi,  Marco Cattaneo (direttore National Geographic Italia), Marco Damilano (vicedirettore dell'Espresso), Massimo Delledonne (genetista), Gastone Garziera (ingegnere informatico e "papà" del primo personal computer della storia), Daniela Marcone (vicepresidente di "Libera, nomi e numeri contro le mafie"), Stefano Micelli (docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari e direttore della Venice International University), Stefano Quintarelli (presidente del Comitato d’indirizzo dell’Agenda Digitale), Human Safari (YouTuber), Lucia Votano (astrofisica), Patrizia Spadin (presidente Associazione italiana malattia di Alzheimer), Daniele Silvestri (cantautore), i giornalisti Riccardo Luna, Antonio Iovane, Tiziana Prezzo, Tonia Cartolano e molti altri. 

La rassegna sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata nel 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l'impatto sul territorio dell'evento attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia film, ShotAlive, FotoScuolaLecce, Officine Cantelmo, Boboto, FabLabLecce, SellaLab, Amnesty International Italia, Molo12, Zemove, Tourangò e Radio Wau con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Europe Direct e Banca Popolare Pugliese e di numerosi partner (Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, Vestas, Palazzo Rollo, La luna in cortile, Spinelli Caffè, EcoFesta, Made in Carcere, WiCity). 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner