Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 23:02

"Conversazioni sul futuro" dal 3 al 6 novembre

"Conversazioni sul futuro" dal 3 al 6 novembre

Lecce - Il collettivo di giornalisti e attivisti siriani Raqqa is being slaughtered silently, la giornalista libanese/americana Sarah Maria Aoun, l'attivista del Bahrein Maryam Al Khawaja saranno alcuni degli ospiti internazionali della quarta edizione della rassegna “Conversazioni sul futuro” che si terrà da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Lecce. Organizzata dall'associazione "Diffondere idee di valore”, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, con la direzione di Gabriella Morelli, la rassegna proporrà quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri e le Officine dei bambini e delle bambine. Oltre 100 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati saranno i protagonisti di una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. L’evento principale della rassegna sarà la quinta edizione di TedxLecce che si terrà sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce e coinvolgerà diciassette tra relatori e performer sul tema della Memoria.

La rassegna (il programma definivito sarà presentato venerdì 28 ottobre nel corso di una conferenza stampa) prenderà il via giovedì 3 novembre alle Officine Cantelmo (ore 18.30 - ingresso libero) con una breve anteprima di presentazione, un incontro moderato dalla giornalista Paola Moscardino con la partecipazione di Stefano Liberti (giornalista freelance, collaboratore di Internazionale, autore de "I signori del cibo. Viaggio nell'industria alimentare"), Valerio Calzolaio (coautore con Telmo Pievani di "Libertà di Migrare") e Ferdinando Boero (docente dell’Università del Salento ed editorialista per varie testate) e la proiezione del film Human di Yann Arthus-Bertrand. Da venerdì 4 le Conversazioni sul futuro "invaderanno" il centro storico della città con circa 40 appuntamenti che coinvolgeranno sino a domenica anche cinque istituti superiori (Liceo Scientifico Banzi, Liceo Classico Palmieri, Ites Adriano Olivetti, Iiis Galilei-Costa e Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino) e vari luoghi della città (Libreria Liberrima, Officine Ergot, Fondo Verri, Open Space, Hotel Risorgimento, Rettorato dell'Università del Salento, SellaLab, Etiko). 

Il Paisiello sarà teatro di quattro incontri dedicati ai diritti civili e all'informazione: venerdì 4 novembre dalle 20.30 appuntamento con Mariam Abdulhadi Alkhawaja (Co-direttrice del "Gulf Center for Human Rights"), Sarah Maria Aoun (giornalista libanese/americana) e Ivan Compasso (giornalista freelance). Dalle 21.30 il giornalista Fouad Roueiha modererà un incontro con alcuni membri del collettivo siriano Raqqa is being slaughtered silently. Raqqa, città della Siria al confine con la Turchia, è ritenuta sede e capitale dello Stato Islamico. Questo gruppo formato da giovani giornalisti e attivisti siriani ha lanciato la campagna rivoluzionaria di informazione Raqqa is Being Slaughtered Silently (RBSS), con l'obiettivo di pubblicare e distribuire contenuti online in arabo e in inglese per documentare il massacro nella città. Domenica 6, inoltre, grazie alla collaborazione con Amnesty International Italia, la rassegna ospiterà anche un incontro di approfondimento sull'omicidio di Giulio Regeni (ore 20) con Riccardo Noury (portavoce italiano di Amnesty) e il senatore Luigi Manconi e un dibattito sull'introduzione del reato di tortura in Italia con Ilaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmi (ore 12). 

Tra gli ospiti coinvolti Antonio Sofi (autore di Gazebo - Rai3),  Enzo Iacopino (Presidente Nazionale Ordine dei Giornalisti), Tonia Cartolano e Tiziana Prezzo (SkyTg24), Antonio Iovane (Radio Capital), Amedeo Balbi (astrofisico, docente dell'Università di Roma “Tor Vergata”), Marco Cattaneo (direttore di National Geographic Italia), Teresa Bellanova (viceministro dello Sviluppo Economico), Stefano Prezioso (Ricercatore Senior Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), Andrea Conte (Project Leader Commissione Europea), Stefano Micelli (docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari e direttore della Venice International University), gli artisti Bianco-Valente, Daniela Marcone (vicepresidente di Libera), Edoardo Novelli (giornalista, docente, sociologo dei processi culturali e comunicativi), Massimo Bray (direttore editoriale Treccani), Giampaolo Colletti (communication manager e storyteller digitale), Giovanni Boccia Artieri (docente di Sociologia dei media digitali e Internet studies dell’Università di Urbino Carlo Bo), Dino Amenduni (comunicatore politico e pianificatore strategico di Proforma), Annibale D’Elia (esperto di innovazione nelle politiche pubbliche), Vera Gheno (responsabile Twitter dell'Accademia della Crusca), Alex Giordano (ideatore e direttore scientifico di Rural Hub), Augusto Valeriani (ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna), Monica Lasaponara (Escape The City), Carlo Boccazzi Varotto (Innovation Manager), Stefano Cucca (Rumundu), Andrea Dezzi (Made In Tomorrow), Paolo Venturi (direttore di AICCON centro studi dell’Università di Bologna), Debora Bergaglio (direttrice di BuonviaggioItalia), Vincenzo Mancino (fondatore di Dol - Di Origine Laziale), Mariella Piscopo (giornalista), Andrea Ferraretto (blogger), Chiara Formenti (Consulente e project manager), Human Safari (YouTuber), Emanuele Martorelli (direttore di Starmale), alcuni docenti dell'Università del Salento (Stefano Cristante, Luca Bandirali, Stefano De Rubertis, Daniele De Luca), gli scrittori Livio Romano, Simona Cleopazzo e Fulvio Colucci e molti altri giornalisti e giornaliste pugliesi che modereranno, introdurranno o condurranno gli incontri. In programma anche le proiezioni di This changes Everything, film documentario di Avi Lewis tratto dal libro di Naomi Klein, “Una rivoluzione ci salverà”, e di Login, il giorno in cui l'Italia scoprì internet di Riccardo Luna e Alice Tomassini. Convitto Palmieri e Palazzo Turrisi accoglieranno invece l'articolata programmazione di workshop e incontri delle Officine dei bambini e delle bambine a cura di Boboto.

SellaLab, l’acceleratore d’imprese del Gruppo Banca Sella in viale De Pietro a Lecce, sarà protagonista di una serie di appuntamenti dedicati all’innovazione e al mondo dell’impresa con, tra gli altri, Stefano Quintarelli (parlamentare e presidente del Comitato d’indirizzo dell’Agenda Digitale), Alessandro Delli Noci (assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce), Gianluca Dettori (venture capitalist), Antonio Perdichizzi (imprenditore, Vice Presidente ItaliaStartup), Laura Orestano (CEO di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano), Gordon D’Silva (imprenditore e filantropista), Domenico Laforgia (direttore del Dipartimento di Sviluppo Economico, Innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia).

Novità di questa edizione alcuni workshop: Vincenzo Di Maria e Claudia Busetto (venerdì 4 novembre) terranno Wow - Progettare esperienze memorabili (info e iscrizioni design@commongroundpeople.com); Co-Space: Progettare e Gestire gli Spazi Collaborativi (sabato 5 e domenica 6) sarà a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria (info e iscrizioni workshop@hubroma.net).

Sabato 5 novembre (dalle 15.30 alle 19.30) sul tema "Memoria" si alterneranno sul palco del TedxLecce il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Votano, il medico Pierdante Piccioni, l'artista Hermes Mangialardo, la presidente dell'associazione italiana malattia di Alzheimer Patrizia Spadin, il papà del primo personal computer della storia Gastone Garziera, il "naso" professionista Laura Bosetti Tonatto, il giurista e scrittore Giovanni Ziccardi, il genetista Massimo Delledonne, il neuroscienziato Alessandro Treves, il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, l'attore e regista Mario Perrotta, il service designer Vincenzo di Maria, il dj, economista, “gastrofilosofo militante” DonPasta, le compagnie di danza Il Posto e Tarantarte diretta da Maristella Martella con Kore Ensemble. Prevendite Circuito BookingShow (online e punti vendita) e botteghino Teatro Politeama Greco (lun/merc/ven dalle 11 alle 13 e mar/giov dalle 18 alle 20). TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Dal 2015 si tiene anche TedxBari. La seconda edizione della manifestazione sarà ospitata sabato 26 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari sul tema "Deserto" (tedxbari.it).

La rassegna sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata nel 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l'impatto sul territorio dell'evento attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia film, ShotAlive, Officine Cantelmo, Boboto, FabLabLecce, SellaLab, Amnesty International, Molo12, Zemove, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Comune di Lecce, la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Europe Direct e Banca Popolare Pugliese e di numerosi partner (Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, Vestas, Palazzo Rollo, La luna in cortile, Spinelli Caffè, EcoFesta, Made in Carcere, WiCity). 

Info e contatti

www.conversazionisulfuturo.it

  info@conversazionisulfuturo.it - 3331803375.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner