Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 22:30

Dreams on Paper, le opere su carta di grandi maestri del 900

Dreams on Paper, le opere su carta di grandi maestri del 900

Lecce - L’arte è conoscenza ma anche inconscio, è dramma e speranza, è nostalgia e sguardo verso il futuro, istinto e ragione. L’arte è il sogno di un artista, materializzato nella sua forma più creativa. 

E da questo slancio onirico nasce “Dreams on paper” (Sogni su carta), mostra d’arte contemporanea, di notevole spessore culturale, con cui Tiziano Giurin, Presidente di Art&Co Galleria - Lecce ha deciso di dare il via nel migliore dei modi ad una stagione invernale ricca di novità.

Dal 22 ottobre al 22 dicembre, la sede di Art&Co in via Salvatore Nahi a Lecce diventerà infatti la suggestiva cornice di straordinarie opere su carta, realizzate da artisti del calibro di Dalì, Mirò, Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Capogrossi, Giosetta Fioroni e i più grandi maestri del Novecento italiano.

Dopo il successo vissuto presso il Wop Art, la mostra internazionale dedicata alle arti grafiche ospitata pochi giorni fa a Lugano, Tiziano Giurin e tutto il suo staff propongono alla città barocca la bellezza dell’arte novecentesca su carta, omaggiando ancora una volta il capoluogo salentino con opere d’arte uniche nel loro genere, appartenenti a pittori di levatura mondiale. 

“Seguendo il fil rouge del nostro progetto - spiega Giurin - abbiamo deciso di investire nel territorio e compiere, come galleria, un ulteriore sforzo imprenditoriale, con lo scopo di favorire l’apertura di Lecce all’arte contemporanea internazionale, affinché si trasformi sempre di più in un salotto culturale degno di nota. Sono un nostalgico, ispirato alla vivacità artistica delle gallerie parigine, e una mostra che richiamasse la bellezza del sogno attraverso i maestri del 900 italiano mi è sembrato il modo migliore per inaugurare questo ponte ideale tra la Puglia e l’Oltralpe. Ma Sogni su carta non è che l’inizio di un ricco calendario di mostre che si svolgeranno nei prossimi mesi”. 

All’inaugurazione, sabato 22 ottobre alle ore 18.30, tra gli ospiti invitati, il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alla cultura Luigi Coclite, il presidente dei Lions Lecce Wojtek Pankiewicz e il Prefetto Claudio Palomba.

Chi è Art&Co

Art&Co Gallerie è una realtà ormai consolidata nel campo dell'arte moderna e contemporanea, che unisce le tradizionali attività della Galleria d'Arte come luogo di cultura, di associazione e aggregazione di idee - un vero e proprio salotto culturale - ad una moderna visione di arte trasversale, applicando le più attuali tecniche di comunicazione e di fruizione dell'opera d'arte come ideale punto di partenza di un ponte tra memoria, innovazione e tradizione.

Tra gli obiettivi della galleria, quello di dar luce agli artisti più qualificati del territorio, scelti da un preparato nucleo di critici, con un alto coefficiente artistico e culturale, inserendoli in una adeguata programmazione di mostre pubbliche e private e in prestigiose collezioni museali, circuiti d'asta, opere pubbliche, fiere accreditate come punti di riferimento nell'arte visiva, cataloghi, monografie e apparati editoriali di valenza nazionale ed internazionale. 

Una missione, questa, che pone al centro i valori della galleria come luogo di aggregazione e la bellezza dell'umanità interpretata attraverso l’arte.

Ma è nostro obiettivo anche sottoporre al pubblico il lavoro di artisti storicizzati e di fama internazionale, amplificando il concetto di galleria, collegata ad una rete tessuta ormai su tutto il territorio nazionale con le sedi di Milano, Parma e Miami, oltre a collaborazioni italiane e internazionali.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner