Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 01:18

Festa di fine estate Trepuzzina

Festa di fine estate Trepuzzina

Trepuzzi - Appuntamento a Trepuzzi con la seconda edizione del premio "Gemme dello Sport" a cura della Consulta per la Cultura, lo Sport e il tempo libero in collaborazione con il Comune di Trepuzzi e le Associazioni trepuzzine.

A causa del maltempo, la manifestazione in programma per sabato 11 e domenica 12 settembre è stata rinviata a domenica 25 settembre, quando l’intera comunità si ritroverà in piazza salutare l’estate e condividere un momento significativo di solidarietà e preziosa cordialità a favore delle popolazioni terremotate nel Lazio.

Appuntamento a partire dalle ore 20  su Largo Margherita con la seconda edizione della Festa di fine estate trepuzzina cui si associa anche il premio “Gemme dello Sport 2016”, riconoscimento ideato per gratificare e omaggiare i numerosi atleti trepuzzini e le realtà sportive locali che, negli ultimi due anni, hanno conseguito risultati di prestigio a livello locale, nazionale ed internazionale e che hanno dimostrato di avere quelle qualità umane e agonistiche per emergere ed affermarsi, esaltando i principi fondamentali dello sport, vera e propria “palestra” di vita. L’evento, inoltre, ospiterà personaggi noti al mondo dello spettacolo e del giornalismo, occasione utile per riflettere insieme sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport da intendere non solo come attività fisica ma anche come una forma di ristoro della mente.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Trepuzzi, in collaborazione con il GAL Valle della Cupa e con Bande a Sud, è organizzata dalla Consulta per la Cultura, lo Sport e il tempo libero, presieduta da Francesco Morelli.

Di seguito le Associazioni Sportive e gli Atleti che saranno premiati:

-     Trepuzzi Running A.S.D. (Presidente: Massimiliano Cosma)

o   Campioni Provinciali Corsa Campestre 2016

-     A.S.D. Pallavolo Trepuzzi  (Presidente: Vincenzo Miglietta)

o   Promozione in serie C

-     Associazione Generation Dance (Maestri di ballo: Marco Agrimi e Gabriella Tafuro)

o   Vincitori del Campionato italiano di liscio unificato coppie 2016, tre finali e due semifinali conseguite nelle danze standard al campionato italiano 2016.

o   Con i gruppi, vincitori di tutte le competizioni disputate nella stagione agonistica 2015-2016

-     A.S.D.Trepuzzi Rugby 1997, campioni d’Italia di Rugby a livello giovanile (Presidente: Aldo Mea)

o   Allenatore: Emanuele Dell’Anna

o   Saranno premiati i ragazzi Under 12 della Scuola Media del Polo 1 di Trepuzzi: Riccardo Rimini, Ludovico Chetta, Mattia Drazza, Davide De Pascalis, Alfredo Rampino, Camilla Piccinno, Michele Solazzo, Alessio Miglietta, Jacopo Miglietta, Filippo Miglietta, Francesco Quarta, Alessio Carrisi

-     Atletic Olympic Taekwondo Giannone

o   Maestro Franco Giannone (miglior tecnico nazionale del quadriennio olimpico);

o   Atleti: Claudia Mazzotta (Campionessa italiana 2016); Giulia Maggiore (Campionessa italiana 2016); Stefano Maggiore (Campione italiano 2016); Cristiana Rizzelli (Campionessa italiana 2016 – atleta in forza alla Nazionale Italiana Taekwondo)

-     Premio speciale alla carriera sportiva

o   Salvatore Labriola (Atleta A.S.D. Podistica Trepuzzi, con 34 maratone all’attivo)

-     Targa alla memoria

o   Filippo Longo (scomparso nel 1997 a soli 55 anni, è stato arbitro della F.I.G.C. per 12 anni, dal 1960 al 1972. Presidente e poi Segretario dell’U.S. Trepuzzi dal 1980 al 1996. Presidente della locale sezione del Milan Club, per molti anni è stato promotore ed organizzatore di svariate manifestazioni sportive e culturali in paese. A ritirare il premio saranno i suoi figli Ilaria e Daniele)

La serata, animata dalla verve cabarettistica di Enzo Pisconti, vedrà anche la partecipazione di svariati ospiti, fra cui Massimiliano Cassone (giornalista e scrittore, autore fra l’altro di tre romanzi ambientati nel Salento, “Il Vaso di Pandora” (Boopen, 2010), “La dea del mare” (Albatros, 2012) e “Quattro sbarre nell’anima” (ArgoMENTI, 2016), oggi ospite fisso della storica trasmissione sportiva Piazza Giallorossa, in onda ogni lunedì su Tele Rama), Corrado Liguori (Manager bancario e vice presidente dell’U.S. Lecce) e Mirko Corsano, (dal maggio 2015 secondo allenatore della nazionale maschile italiana di Volley, medaglia d’argento alla XXXI edizione delle Olimpiadi celebrate nel 2016 a Rio de Janeiro).

“Alla fine di quasi due anni di lavoro – dichiara Francesco Morelli, Presidente della Consulta che organizza l’evento - mi ritengo soddisfatto; abbiamo lavorato sodo, soprattutto sulla riorganizzazione delle associazioni trepuzzine. Il premio Gemme dello Sport, in seno alla manifestazione Festa di Fine Estate si è rivelato una scelta vincente, anche questa una novità assoluta per Trepuzzi: premiare gli Atleti contraddistintisi in ambito sportivo, gratificarli del lavoro svolto e del sacrificio che un’Atleta conosce, se vuol raggiungere un risultato di prestigio, è stato per noi un premio e, a sua volta, ha spronato tanti ragazzi ad appassionarsi alla pratica degli sport olimpici”. Morelli, al termine del suo mandato da Presidente, aggiunge poi: “Lascio questo incarico con un piccolo sogno nel cassetto: da uomo di sport credo e sostengo che l’attività sportiva sia un diritto dell’uomo, credo nello sport accessibile a tutti, credo che nello sport ogni individuo possa trovare un’opportunità di riscatto di una vita a volte ingiusta. In tal senso abbiamo fatto delle proposte, spero solo che un giorno, non troppo lontano, questo mio sogno si realizzi”.

Presenta Valentina Silvestri (Presidente Associazione “Amuseda” – Trepuzzi).

Nel corso della serata sarà possibile degustare un’ottima pasta all’amatriciana presso gli stand gastronomici che saranno allestiti in piazza. Il ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto nel centro Italia. 

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso i locali del GAL Valle della Cupa, in via Surbo n. 34 – z.i.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner