Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 11:49

Venerdì sera in musica presso "Il BarRito" col concerto di AR10

Venerdì sera in musica presso "Il BarRito" col concerto di AR10

Lecce - Andrà in scena venerdì sera l'evento conclusivo della rassegna "Elephant's Memory" firmata ARTEN, sotto la direzione artistica del cantautore salentino Andrea Rizzo, in arte AR10. Ad ospitare il concerto di AR10 saranno gli spazi de "Il BarRito", in via Francesco De Mura 67 a Lecce. A partire dalle ore 21, protagonista della serata sarà dunque la musica d'autore.

AR10 è il progetto artistico-cantautorale di Andrea Rizzo.

"Le prime canzoni si sono scritte da sole, come urlo di non-senso per una storia d'amore finita prima dellìeternità. Le canzoni seguenti nascono accostando “casualmente” una chitarra acustica al quaderno su cui avevo annotate alcune “parole urgenti”, riflessioni che necessariamente affiorano e cercano una forma che le esprima, quando si inizia a guardare oltre, quando l'inquietudine è un dovere e l'isolamento non più il premio".

Andrea Rizzo dopo il diploma di maturità scientifica inizia un viaggio che, partendo dalla facoltà di Matematica dell'Università di Pisa, lo porta ad avvicinarsi alla fotografia ed agli studi filosofici. Legge, scrive e gioca a calcio in tutti i posti in cui vive. Sulla maglia sempre il numero 10.

Dall'incontro con Filippo Poderini, compositore e polistrumentista, prende forma un progetto concreto: la stesura di nuovi testi e lo studio più approfondito della parte musicale. Di lì a breve il primo live ufficiale, accompagnato da Poderini, l'11 aprile 2014, in apertura del concerto di “unòrsominòre”, presso Masseria Ospitale, all'interno della rassegna "Masseria Ospitale in Musica". Il 13 settembre 2014 esordisce ufficialmente in concerto, nella Chiesa di San Giovanni Battista, in vicolo Umberto I ad Oria, accompagnato da Roberto Mangialardo alla chitarra, in apertura del concerto di Erica Mou - Unplugged for Labemolle - organizzato da Laboratoria ed inserito nel “Contro le onde” Tour 2014. Il 13 marzo 2015 invia al 3° Premio Nazionale Pierangelo Bertoli la canzone “Asilo politico”, che il 19 marzo viene selezionata per le fasi finali di “Nuovi cantautori per il Sud”. Il 9 aprile 2015 la esegue dal vivo nel Teatro Comunale di Cassano allo Ionio (CS), accompagnato dalla chitarra di Morris Pellizzari. Il 9 agosto 2015 partecipa, insieme a Luigi Mariano, Massimo Pasca, Raffaele Vasquez e Giuseppe Apollonio, all'omaggio a Piero Ciampi “Tu con la testa noi con il cuore”, spettacolo patrocinato da “Premio Ciampi” e “Metarock Pisa”. Il 6 gennaio 2016 è ospite di Alessio Lega, al Fondo Verri di Lecce, nella serata conclusiva di "100 Anni di canzone d'autore", dedicata ai "Percorsi solitari: la canzone d'autore nell'anno 2000".

Duetta con Lega in “A muso duro” di Pierangelo Bertoli e rilegge “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati e “Ha tutte le carte in regola” di Piero Ciampi, accompagnato da Guido Baldoni al pianoforte ed alla fisarmonica.

Appuntamento quindi alle ore 21:00 di venerdì 23 settembre al BarRito, per il concerto di AR10.

Pagina Facebook:

www.facebook.com/AndreaRizzoAR10

Canale YouTube:

www.youtube.com/AndreaRizzoAR10

La Redazione


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner