Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 15:06

Teatro dei Luoghi Fest: KorejaLab ed un concerto teatrale

Teatro dei Luoghi Fest: KorejaLab ed un concerto teatrale

Aradeo - Seconda giornata ricca di sorprese per il TEATRO DEI LUOGHI FEST 2016, un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Teatro Pubblico Pugliese. Attività in convenzione con Regione Puglia - Patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, Aradeo, Castrignano dei Greci e Andrano.

Tradizione e contemporaneità, comunità del territorio e della città, generazioni e generi: Teatro dei Luoghi è un vero e proprio viaggio del teatro nel Salento. E in ogni Comune coinvolto, un micro viaggio all’interno degli spazi più belli, attrattori culturali e centri storici. Luoghi nei luoghi dove il teatro perde la gerarchia degli spazi: palcoscenico, proscenio, file di sedie, tutto si stempera mentre il pubblico si ritrova catapultato in una grande scena a cielo aperto dove la creatività è partecipazione. 

Il 12 settembre Teatro dei Luoghi prosegue ad Aradeo: appuntamento alle 20.30 in Piazza San Nicola con PALADINI DI FRANCIA ALLO SBARAGLIO incursione teatrale itinerante del KorejaLab che vede i Paladini di Francia alla conquista della città. Per la strada, fra la gente a raccontare con rime ironiche e poetiche, il teatro, l’incontro, la guerra e l’amore (repliche il 13 a Castrignano dei Greci e il 14 settembre ad Andrano).

Si prosegue alle ore 21.00 presso Palazzo Grassi con il KorejaLab guidato da Riccardo Lanzarone e NON V'È CORAZZA PIU' FORTE DI UN CUORE INCONTAMINATO.

Il lavoro si concentra sul rapporto dell'individuo e il suo territorio di appartenenza, la sua terra, la sua casa, le contraddizioni, i compromessi e le promesse che il nostro ambiente ci impone, ci regala, ci nega. I personaggi spieranno dalle serrande socchiuse delle loro finestre: la vita e silenzi del paese, il sole del meridione, che in alcuni giorni dell'anno fa in modo che ci siano giorni in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia. Rimanere e amare, più di ogni altra cosa, la propria terra, una terra dove il mare si confonde con il cielo e il tramonto ha un colore strano, il colore di casa.

Finale del laboratorio teatrale PRATICA IN CERCA DI TEORIA ARADEO guidato da Riccardo Lanzarone. 

In scena: Alessandra e Deborah Aluisi, Gianluca Bove, Carolina Carratta, Francesca Congedo, Roberto Dragone,  Marta Gloria, Emanuele Guido, Simona Ingrosso, Mary Longo, Davide Maniglio, Daniele Stefanelli. 

Alle ore 22, conclude la serata la Compagnia Diaghilev con LENÒR, un concerto teatrale con la regia di Carlo Bruni  dedicato ad Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa e scrittrice, una delle prime donne giornaliste in Europa e figura decisiva per la storia italiana, in particolare del sud. Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora fu protagonista nei moti partenopei del 1799 e dell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, appassionata e faticosa, che ci parla ancora oggi, con grande forza, di libertà e giustizia, di amore e dignità.

Concerto teatrale di Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni dedicato a Eleonora De Fonseca Pimentel; musiche originali di Mirko Lodedo; l’abito di Eleonora è stato disegnato da Luigi Spezzacatene e realizzato da Artelier

con Nunzia Antonino

regia CARLO BRUNI

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja 

Via Guido Dorso n°70,  Lecce •  Tel 0832242000//240752

e-mail: ufficiostampa@teatrokoreja.it

www.teatrokoreja.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner