Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 01:56

All’Open Space di Palazzo Carafa la Mostra Fotografica "Liberi di Vivere"

All’Open Space di Palazzo Carafa la Mostra Fotografica "Liberi di Vivere"

Lecce - Inaugura alle 21.00 di oggi, martedì 6 settembre Liberi di Vivere, la mostra fotografica promossa dalla Cooperativa Sociale L’Integrazione ONLUS dedicata al mondo dei cittadini diversamente abili. 

La mostra fotografica, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e tutta la comunità sulle possibilità delle persone disabili se opportunamente supportate da figure professionali, le quali con amorevolezza e spirito di condivisione si pongono come loro figure di sostegno, soprattutto dal punto di vista umano. Tale traguardo è raggiungibile esclusivamente nel momento in cui vengono affrontate e abbattute le “barriere mentali”, i pregiudizi e le barriere architettoniche. 

Le fotografie che verranno esposte mirano ad evidenziare quanto sia importante per le persone disabili costruirsi il proprio tempo libero, pensato come momento di integrazione attiva, partecipazione agli eventi della comunità e riconoscimento dei propri bisogni sia emotivi che psicologici. Non può essere tralasciato, in questo senso, il ruolo dell’assistenza, intesa come mezzo che rende libera e usufruibile da tutti l’esperienza. 

Parlare e affrontare questo tipo di argomenti porta alla conoscenza della realtà del mondo della disabilità, che ancora oggi è soggetto a discriminazioni di ogni tipo e retaggi culturali e mentali. Sono questi i principi fondamentali della filosofia della Cooperativa L’Integrazione, le cui azioni si basano su questi presupposti.

La mostra è composta da una serie di foto, con relative descrizioni audio e in Braille. Rimarrà aperta al pubblico ogni giorno fino al prossimo 13 settembre.

Durante il corso dell’evento inaugurale è prevista la lettura di una testimonianza scritta da una mamma di un ragazzo disabile relativa alle vacanze con i suoi amici.

L’audio-descrizione è a cura dell’Attrice, Annarita Manigrasso.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner