Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 19:57

Memoria è il tema della quinta edizione del TedxLecce

Memoria è il tema della quinta edizione del TedxLecce

Lecce - Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, "Coraggio", "Futuro" e "Revolutionary Roads" sarà "Memoria" il tema della quinta edizione del TedxLecce. La manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", si terrà sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce.

TedxLecce racconterà la "memoria" in economia, scienza, food, danza, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, nuove tecnologie e comunicazione. Storie che si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Pierdante Piccioni (medico che ha perso e faticosamente ritrovato la memoria dopo un incidente stradale), Patrizia Spadin (presidente dell'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Francesco Lotoro (pianista che da anni raccoglie, cataloga e fa rivivere musiche "composte in cattività" da musicisti rinchiusi nei campi di prigionia e sterminio), Laura Bosetti Tonatto (“naso” professionista conosciuto in tutto il mondo che crea profumi per le maggiori case cosmetiche), Gastone Garziera (ingegnere che - con Giorgio Perotto e Giovanni De Sandre - ha realizzato nel 1964 la “Programma 101” o “P101” dell’Olivetti, il primo personal computer della storia), Marco Damilano (vicedirettore dell'Espresso), Giovanni Ziccardi (giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali e del rapporto tra diritto e letteratura), Massimo Delle Donne (genetista dell'Università di Verona) e Alessandro Treves (neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). Le prevendite saranno attive nel circuito BookingShow e al botteghino del Teatro Politeama Greco dal 5 ottobre. 

TedxLecce è l'evento principale della rassegna “Conversazioni sul futuro" che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre. Quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, le Officine dei Bambini e delle bambine, le Officine del futuro. Ogni anno la rassegna coinvolge circa 100 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, filosofia, arte, design, giornalismo e molto altro.

Nel corso delle precedenti edizioni TedxLecce ha ospitato - tra i circa 80 speaker - Kerry Kennedy, Maryam Al Khawaja (attivista per i diritti umani); Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati); Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina); Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo GreenPeace Italia); Azadeh Moaveni (giornalista e scrittrice iraniana); Brad Templeton (imprenditore canadese); Christophe Deloire (direttore Generale di Reporters sans Frontieres); i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo; Fabio Novembre (architetto); Ennio Capasa (designer di Costume National), Angela Sun (giornalista e biologa marina), Lirio Abbate (inviato de “l’Espresso”), Max Casacci (chitarrista, produttore, compositore e autore dei Subsonica), Andrea Pietrabissa (chirurgo), Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Sammy Basso.

TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Inoltre per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un'esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner