Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 20:53

Si apre il sipario sul Premio Terre del Negroamaro

Si apre il sipario sul Premio Terre del Negroamaro

Guagnano - SI ALZA IL SIPARIO SUL PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO
Arte, spettacolo, cultura e tradizione per le corti del paese

Domani 19 agosto, nel centro storico di Guagnano si accenderanno le luci e si aprirà il sipario ad uno degli eventi più attesi dell’estate salentina PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO, giunto ormai alla sua ottava edizione.

Organizzato dal Comune di Guagnano e dal Comitato tecnico Operativo del progetto, in collaborazione con il Gal Terra D’Arneo e con la Pro Loco “Guagnano 93”, l’evento è un connubio perfetto tra arte, spettacolo, cultura e tradizione legati da un unico denominatore, il vino negroamaro.
Corti in festa, arte di strada, percorsi enogastronomici, mostre e tanto altro ancora, si alterneranno ad un altro evento importante in diretta sul palco della piazza centrale Madonna del Rosario, dove saranno premiati coloro che hanno dato e danno ancora oggi un contributo alla valorizzazione e promozione del nostro meraviglioso Salento e della Puglia in generale.

Il Premio principale da cui l’intero evento prende il nome, andrà quest’anno ai NEGROAMARO, il gruppo guidato da Giuliano Sangiorgi, purtroppo assenti per impegni lavorativi a Montecarlo. La band salentina omaggia l’evento e la sua organizzazione, con un video di ringraziamento inviato al direttore artistico Fernando Proce, e che verrà trasmesso domani durante la manifestazione, confidando che saranno i familiari del cantante a ritirare il Premio.

Il Premio Speciale andrà alla guardia Costiera nel nome dell’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone;
Il Premio alla Comunicazione sarà consegnato al Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella;Il Premio allo sport andrà al calciatore Ernesto Javier Chevantòn Espinosa e il Premio Radici di Negroamaro ad Arianna Greco, esponente dell’arte enoica. Il Premio Ambasciatore del Negroamaro andrà alla famiglia Seracca Memmo, mentre il Premio alle Eccellenze per Enti e Istituzioni a Pietro Scrimieri, direttore delle risorse umane di Acquedotto Pugliese.

Riconoscimenti anche per Amedeo Pasquino dell’Associazione Sommelier e per i numerosi pittori locali che con le loro opere hanno diffuso la terra guagnanese oltre i confini locali.

Protragonista anche in questa edizione, il Premio Giornalistico Terre del Negroamaro, ideato e promosso dal GAL Terra D’Arneo. Quest’anno saranno premiati Agnese Pellegrini (stampa), Claudio e Francesco Giannetta (radio/TV), Giuseppe Massari (menzione), mentre il Premio Speciale Terra d’Arneo sarà per Michele Peragine, giornalista RAI, e per l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone.
Ancora altri premi: al cantautore salentino Mino De Santis andrà il Premio “La Radio Sale”.

Per il Premio Negroamaro Music Awards, sono quattro i finalisti che si esibiranno sul palco: Raissa Del Prete con il brano “L’amore in un attimo”, Ester Ambra Giannelli con il brano “Bentornato Orwell”, Claudia Casciaro con il brano “Canta” e Fabrizio Picciolo, con il brano “Sta lontana da me”. A decretare il vincitore assoluto sarà l’Ensemble Terre del Negroamaro diretto da Fulvio Palese nel corso della serata.

Direttore artistico del palco centrale e conduttore della serata sarà Fernando Proce: artista, giornalista, speaker dell’emittente RTL 102.5, editore di: Salentuosi, La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.

La competenza delle postazioni letterarie sarà a cura di Piero Rapanà, responsabile, inoltre, di tutti gli artisti del percorso lungo le vie del centro storico.

A chiudere la serata sul palco è sempre la musica d’autore italiana con il concerto finale del grande artista Fabio Concato.

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO quest’anno abbraccia la campagna di sensibilizzazione BERE CONSAPEVOLE dell’Associazione “Alla conquista della vita” mettendo a disposizione alcol-test gratuiti e devolvendo all’Associazione una parte degli incassi derivanti dalla vendita delle degustazioni enogastronomiche.

Viviana Carrone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner