Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 05:00

Bullismo: in arrivo corso "BullOff" a cura di Artedo e MaBast

Bullismo: in arrivo corso "BullOff" a cura di Artedo e MaBast

Lecce - Si è in piena estate e gli studenti sono ben lontani dalle aule scolastiche, ma il lavoro non si ferma, o meglio l’impegno delle ragazze e dei ragazzi della futura 2°A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, ideatori e conduttori di MABASTA! -  Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Dopo la bella notizia di qualche giorno fa in cui si comunicava il raggiungimento dell’obiettivo di un’azione di crowdfunding con una raccolta di fondi pari a oltre 5mila euro, viene oggi resa pubblica una nuova e importante collaborazione con “ARTEDO - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche”, Associazione Nazionale esperta nella formazione in tema di relazione d’aiuto, crescita personale e sviluppo delle potenzialità dell’uomo.

Fulcro della collaborazione è l’implementazione di un nuovo corso online rivolto agli operatori della scuola dal titolo emblematico di “BullOff – riconoscere e spegnere forme di bullismo e cyberbullismo” il cui scopo è offrire una visione completa sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole. Strutturato al fine di fornire elementi teorici per poter riconoscere il fenomeno e attività pratiche e concrete per poterlo affrontare e, possibilmente, debellarlo, il corso è arricchito dalle attività interattive usufruibili sia dagli alunni e che dagli insegnanti. A partire dal nuovo anno scolastico, i ragazzi di “MaBasta” sperimenteranno in prima persona la versione beta del corso, realizzando praticamente le sessioni previste e interagendo con i progettisti al fine di introdurre nuove, originali e accattivanti azioni viste e vissute “dal basso”.

«Operando da tempo in ambito scolastico, avevamo già intenzione di introdurre nel ventaglio della nostra offerta di corsi formativi un qualcosa che avesse a che fare con la piaga del bullismo – racconta il dott. Stefano Centonze, presidente nazionale di Artedo – e quando abbiamo scoperto l’esistenza del movimento “MaBasta” e della forza di questi ragazzi che agiscono in modalità “bottom-up”, abbiamo pensato che una stretta collaborazione con loro non potesse che fare bene e introdurre componenti di innovazione e di linguaggi espressivi utili e importanti per la riuscita del progetto. Dopo l’avvio - conclude - penseremo a esportare il progetto anche in altre città d’Italia dove siamo presenti per il tramite di nostre federazioni. È troppo importante far conoscere, apprezzare e sviluppare l’idea dei ragazzi di “MaBasta” perché resti un progetto di portata locale». 

«Stiamo progettando un corso di circa 30 ore - aggiunge Mauro Paparusso, referente Artedo per il progetto BullOff - che abbia tra gli obiettivi quello di stimolare il confronto in classe sul fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, di creare consapevolezza ed empatia di fronte alla sofferenza delle vittime, di mostrare come le prepotenze si costruiscano all’interno del gruppo, di portare alla luce opinioni diverse, ambiguità, contraddizioni, di evidenziare le posizioni dei diversi attori in gioco e, per ognuno, le responsabilità di intervento».

«Non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo percorso insieme agli esperti di Artedo - riferiscono i ragazzi di MaBasta - sarà sicuramente stimolante e forse anche divertente. A essere sinceri, il progetto nel suo complesso ci sembra un po’ troppo grande e impegnativo per le nostre capacità ed esperienze ma ci hanno rassicurato che il loro aiuto e sostegno non mancherà mai e che ci guideranno passo, passo nella sperimentazione».

Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - è un’Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 2006 con lo scopo di diffondere, lungo tutto il territorio nazionale, la formazione in Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia) e nelle discipline olistiche, sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. È ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.

I corsi di formazione in Arti Terapie sono qualificati CEPAS.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner