Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 03:10

Ultima serata del Mercatino del Gusto

Ultima serata del Mercatino del Gusto

Maglie - Venerdì 5 agosto si conclude nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, la diciassettesima edizione del Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia. 

Anche la quinta e ultima serata propone una serie di eventi e appuntamenti. Nei giardini di Villa Tamborino spazio alle nuove Cene itineranti (ingresso 35 euro - info e prenotazioni 3801931680 - 9.30/14), realizzate in collaborazione con Puglia Expò e Sac Serre Salentine. Ogni sera la cena proporrà un itinerario del gusto legato ad un territorio pugliese per assaporare salumi, formaggi, prodotti da forno, salsiccia e bombette. Lo chef Alfredo De Luca (Malcandrino) proporrà due primi piatti preparati “a vista”. Il tutto condito dal vino dell'azienda Apollonio e da buona musica dal vivo. Nel Giardino di Rosaria (c/o supermercato Della Stella - ore 21.30 - ingresso 15 euro) il programma di GustoLab si concluderà "Arrivi nel Salento e ti dicono: pasticciotto o rustico? Noi ve li facciamo assaggiare entramb” con Pino De Luca e Salvatore Micelli (vincitore del Pasticciotto Day 2016) accompagnati dalla musica di Antonio Cotardo (flauto), Francesco Negro (piano), Matteo Maria Maglio (contrabbasso) e Alberto Stefanizzi (batteria). Nell'atrio di Palazzo Capece (ore 21.30) laboratorio su "La Puglia dei rosati: il Castel del Monte bombino nero Docg" con Andrea De Palma (Coordinatore regionale della guida Vini Buoni D’Italia del Touring Club) e Giovanni Resta (Gastronomo). Dalle 22 nell'atrio di Palazzo Guido il giornalista Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it) modererà un incontro sul tema del caporalato con Leonardo Palmisano (coautore di “Ghetto Italia”), Eleni Surdo (associazione "Red - Ragione e Dignità", che ha promosso l'iniziativa) e con il videomaker Giuseppe Pezzulla che presenterà il suo recente documentario “Santi Caporali". Nella piazza del Frantoio Ipogeo spazio a Gusto Folk con lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari e con il concerto del duo composto da Rocco Nigro e Rachele Andrioli. Per Mercatino Junior all'interno della Galleria Capece, in collaborazione con YouKid, oltre alla mostra The Kid Inside con le illustrazioni di Piero Schirinzi, tutte le sere appuntamento con letture animate e laboratori creativi a numero chiuso (dalle 20.30 alle 21.30 - 6/10 anni - prenotazioni 3290062614) a cura di Liseba Dongiovanni. In Piazza Duomo ultima serata in compagnia delle “Masserie didattiche”. I cocktail di Michele Di Carlo saranno protagonisti di Fashion Fusion (alle 20 nel corner Canali della Boutique Giorgio Santese) e del Gusto del tirar tardi, in collaborazione con Sac Serre Salentine, a Villa Tamborino.

Sin dalle 20 i visitatori potranno fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale" e di “beer firm”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia", assaporare l'oro verde nella "Piazza dell'olio extravergine di oliva" o coccolarsi nella "Via del Benessere” con prodotti gluten free. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per la pizza, la pasta, il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta, in collaborazione con Spinelli Caffè. Nelle cene in strada si potranno degustare carni alla brace e le specialità del Gargano. In Piazza Mercato sarà allestita una bancarella dove scegliere una selezione dei frutti di mare a cura di Marevivo. Da non perdere l'appuntamento con le due postazioni del Cibo di strada.

Il Mercatino del Gusto è per la prima volta ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, l’unica certificazione in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Per le vie di Maglie, infatti, saranno presenti gli informatori ecologici di Ecofesta Puglia che presidieranno i punti per la raccolta differenziata e guideranno i fruitori nel corretto conferimento di carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato, distribuiranno ecogadget e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con CulturAmbiente Group, il network pugliese non profit per la sostenibilità ambientale, il ciclo del rifiuto organico sarà chiuso in diretta con una compostiera collettiva posizionata in Piazza Aldo Moro. L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di Regione Puglia (Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Aree Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l’innovazione), Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Centro di educazione ambientale delle Serre salentine, Fondazione Capece con il supporto di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Spinelli Caffè, Mariano Light, Banca Popolare Pugliese, Brigros con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Lecce in collaborazione con Puglia Expò, Apulia Promotion, Ecofesta Puglia e Fantadesign.

Info

www.mercatinodelgusto.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner