Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 05:51

11 forni a legna, 1200 posti a sedere, 40 pizzaioli per Lecce Pizza Village

11 forni a legna, 1200 posti a sedere, 40 pizzaioli per Lecce Pizza Village

Lecce - Fino a domenica 7 agosto prosegue in piazza Mazzini, nel “cuore” del capoluogo salentino, il “Lecce Pizza Village”, una vera e propria festa dedicata alla pizza salentina e napoletana, alla sua seconda edizione. Un “gemellaggio” non solo culinario, ma anche culturale ideato per mettere a confronto le due tradizioni esaltando le diverse tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto, le modalità di cottura.

Undici i forni a legna e 1200 i posti a sedere allestiti in piazza. Sin dalle 19 i visitatori potranno assistere alla “sfida” a colpi di farina e lievito tra gli oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani. Due le specialità da degustare, la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina. Poi una gustosa sorpresa ideata dai maestri di Apisa, l’Associazione Pizzaioli Salentini. Un percorso imperdibile per chi vuol imparare a riconoscere una vera pizza di qualità e scoprire la storia e i “segreti” dei maestri di questo settore. “Utilizzeremo gli stessi ingredienti di prima qualità – spiega il presidente di Apisa, Giuseppe Lucia - solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Il giudizio finale? Sarà quello degli ospiti della nostra pizzeria a cielo aperto, la più grande mai allestita in Puglia”. 

Nella seconda giornata della manifestazione (giovedì 4 agosto), i riflettori saranno puntati sulla pizza senza glutine con forum tematici, a libero ingresso, a cura di Alessandra De Bellis e Stefano Calogiuri, di Apisa. Da degustare anche la birra senza glutine.

Da non perdere, poi, lo spettacolo dei campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Bruno e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.

Anche la musica live sarà protagonista con il concerto, a libero ingresso, dell’Havana Trio: Davide Sergi (voce, chitarra, clarinetto e sax), insieme a Mario Esposito (basso elettrico) e a Giordano Profico (batteria) proporranno un live originale basato sulle canzoni dei grandi cantautori italiani e non solo, impreziosite da aneddoti, storie e racconti di vita riguardanti i testi e i loro autori.

Presentato da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, “Lecce Pizza Village” nasce dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica) e l’Associazione Pizzaioli Campani ed è realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce e Gal Serre Salentine. I numeri dell’edizione 2015 parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. Dati che indiscutibilmente indicano la forte connotazione di “attrattore turistico” dell’evento.

Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21). Info e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner