Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 07:55

"Locomotive Night" con Rubalcaba sul palco dell’Anfiteatro

"Locomotive Night" con Rubalcaba sul palco dell’Anfiteatro

Lecce - Martedì 2 agosto, è in programma la seconda delle quattro tappe conclusive a Lecce del Locomotive Jazz Festival, nell’Anfiteatro Romano, trasformato anche quest’anno in un elegante jazz club. La rassegna, organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, termina il 4 agosto e si è svolta nel corso di undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello.

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento.

Il programma della giornata 

Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie-Dixieland Jass Band. Alle 20, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Anfiteatro di Lecce, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud di Monte Sant’Angelo, quest’anno gemellato con il Locomotive.

Dalle 21.30, doppio show internazionale all’Anfiteatro Romano di Lecce. 

Arriva direttamente da L’Avana, il pianista Gonzalo Rubalcaba, quindici nomination e quattro vittorie ai Grammy, nato nel 1963 nella Cuba post-rivoluzionaria, è diventato una vera icona del jazz moderno. Il suo virtuosismo fa impressione unito ad una tecnica che hanno in pochi. Una leggenda del latin jazz, insomma, che si esibirà con il suo Volcan Trio, composto da altri due fuoriclasse, Armando Gola e Horacio “El Negro” Hernandez. Il batterista Hernandez ha vinto due Grammy ed ha contribuito al successo di dischi entrati nella storia come “Supernatural” di Carlos Santana, mentre il bassista Gola vanta anche lui due Grammy e ha suonato pure con la popstar Jennifer Lopez. Il nome della superband è azzeccato, perché lo spettacolo che mettono in scena è un vero e proprio vulcano di note e di ritmo, durante il quale è impossibile star fermi. Terra, aria, vento e fuoco, sono gli elementi che interagiscono nel vulcano, a cui il trio dedica questo progetto, mettendo insieme un ampio e diversificato patrimonio musicale.

A seguire, alle 22.30, il percussionista e compositore Sean Noonan sarà protagonista di “Zappanation”, un’opera rock originale, ispirata dalla musica di Frank Zappa e Edgard Varese. Noonan vede se stesso come un cantastorie dei giorni nostri. Con lo spirito dei narratori africani, vaga per il mondo raccogliendo storie, leggende e folklore come un Alan Lomax versione punk jazz. I tesori che trova lungo il percorso vengono filtrati attraverso la sua particolare visione per diventare suoni imprevedibili che arrivano da lontano e articolano uno spettro di armonie che Noonan combina con l’eloquenza di un bardo irlandese, i ritmi narrativi di Samuel Beckett e la fisicità grezza di un pugile di strada.

Per il Locomotive After Concert che chiude la giornata ci si sposta alle Manifatture Knos per il live dj set di Max Baccano. 

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento del 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner