Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 23:02

La Ghironda compie vent’anni e fa festa a Ostuni e Otranto

La Ghironda compie vent’anni e fa festa a Ostuni e Otranto

Otranto - Ostuni e Otranto. È l’anno del fattore «O» per il Ghironda Summer Festival, che prende il via sabato 30 luglio per toccare due tra le mete turistiche più internazionali di Puglia e festeggiare vent’anni di attività tra i vicoli, le piazze e gli slarghi dei due centri storici con decine di artisti provenienti da Inghilterra, Messico, Haiti, Ciad, Germania, Brasile, Ghana, Spagna, Andorra, India, Mali, Giappone e Italia, per un abbraccio ideale con migliaia di spettatori, che renderanno ancora una volta l’appuntamento unico nel suo genere. «Perché - spiega il fondatore, Giovanni Marangi - è nel continuo confronto col pubblico che nasce e si consolida il successo della Ghironda».

Tra le otto postazioni di Ostuni, sabato 30 e domenica 31 luglio, e le sei di Otranto, martedì 2 agosto, sono attesi la cantante haitiana Rachelle Jeanty in un incontro con i ritmi del Ciad del Willy Sahel Trio, i tedeschi Tanga Elektra, che fondono nell’elettronica il neo-soul e il funk, il “gruppo di strada” Canzoni da Marciapiede, gli acrobati ghanesi Adesa, il duo Sirianni-Rebaudengo che celebra la musica di Fabrizio De André, i suonatori di hang drum, Zoot Lynam, l’ivoriano Aly Keita, uno dei migliori interpreti al mondo del balafon, i campioni della clownerie musicale, Marlon Banda, il trio Latin Stride & Flamenco composto da Jordi Barceló (pianista e compositore), Manuel Alonso (chitarrista flamenco) e Pablo Gómez Molina (cajón), e il gruppo di musica popolare Paolo Giancola Quintet.

Ma non finiscono qui gli ospiti internazionali, perché ognuna delle due località avrà degli artisti in esclusiva. A Ostuni, dove è prevista anche la novità Ghironda Garden, un’area food & drink situata lungo via Oronzo Quaranta, saranno di scena inoltre la Top Shelf Band, il vivace gruppo londinese che ha scritto e suonato il brano «The Devil May Care» per il film Premio Oscar «La teoria del tutto», i Mariachi Tierra de Mexico, i campioni brasiliani della capoiera, Carcarà, il gruppo Swinging Four e gli specialisti dello swing in coppia, Anita&Davide, il giovane talento pugliese della chitarra, Angelo Lippolis, e i bengalesi Milòn Mèla in uno spettacolo di arti performative indiane. Mentre solo a Otranto il pubblico potrà ammirare un grande giocoliere di Tokio, Jun Kanzaki, in arte Senmaru, custode di una popolarissima forma giapponese di intrattenimento di piazza, e il teatro delle ombre di Silvio Gioia. 

Inoltre, gli organizzatori hanno previsto per martedì 1 agosto un Ghironda Party per i vent’anni della manifestazione al LullaBay, uno dei lidi più belli della marina di Ostuni, tra le splendide dune del litorale adriatico, con alcuni degli artisti per i vicoli, Zoot Lynam, Aly Keita, il trio Latin Stride, Marlon Banda, Rachelle Jeanty e Willy Sahel Trio, Adesa e Tanga Elektra.

La chiusura del Ghironda Summer Festival 2016 sarà esplosiva, nel segno del balkan sound dello scatenato Goran Bregovic, diventato internazionalmente celebre per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica. Nel tempo il musicista di Sarajevo ha indossato i panni dell’artista capace di incrociare culture e popoli diversi, uniti da una musica di matrice balcanica fortemente contaminata con altri generi e suonata in modo assolutamente travolgente dalla Wedding and Funeral Band, con cui Bregovic farà ballare migliaia di spettatori in occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti di Sant’Oronzo,  patrono di Ostuni, il 27 agosto, in piazza Libertà.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner