Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:44

"Sagra del Pesce" a Santa Cesarea Terme

"Sagra del Pesce" a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme - Il 29 e 30 luglio si svolgerà la “sagra del pesce”, organizzata dalla ProLoco di Santa Cesarea Terme, con la distribuzione gratuita di pesce.

Anche quest anno ritorna uno degli eventi più caratteristici della stagione estiva di Santa Cesarea Terme.Venerdì 29 e sabato 30 luglio, in località “Porto Miggiano” a Santa Cesarea Terme, si svolgerà la “sagra del pesce“, organizzata dalla ProLoco del comune, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con un gruppo di giovani volontari.

Durante le due serate, la sagra ospiterà stand gastronomici con prodotti tipici locali e, dalle 22:30, inizierà la distribuzione gratuita di pesce fritto. La sagra sarà allietata dall’esibizione di due gruppi della tradizione musicale salentina.

Il 29 sul palco “I Scianari“, un gruppo di musica popolare salentina nato a Cannole nel 2006. Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall’inizio, a mettere la tradizione in movimento, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici. L’obiettivo è quello di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato.

Il nome del gruppo deriva da un’espressione dialettale, “scianaru”, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

Il 30 spazio a “I Calanti“, un gruppo di sei giovani musicisti e due coppie di ballerini di Ugento nato diciassette anni fa.

Anche il loro repertorio musicale è incentrato sulla pizzica, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella grecìa salentina e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali, come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata” che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso.

Appuntamento quindi il 29 e 30 luglio Santa Cesarea Terme, per riscoprire le tradizioni gastronomiche e musicali salentine.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina facebook “Pro Loco Santa Cesarea Terme”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner