Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 13:03

Libri, musica e danza al Mercatino del Gusto

Libri, musica e danza al Mercatino del Gusto

Maglie - Da lunedì 1 a venerdì 5 agosto il menù del Mercatino del Gusto di Maglie, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia, sarà arricchito e impreziosito, come ogni anno, da laboratori e incontri di approfondimento, presentazioni di libri, degustazioni guidate e musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza. Una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. 

In via Roma - in collaborazione con la Libreria Ubik - torna l'appuntamento con il "Caffè Letterario" dove le parole incontrano la musica. Cinque serate (ore 22 - ingresso libero) con autori e autrici pugliesi per presentare alcune nuove uscite editoriali e con la musica delle band e dei progetti selezionati dall’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Si parte lunedì 1  con la doppia presentazione dei volumi “Vinicio Capossela. Canzoni a manovella” di Laura Rizzo (Arcana) e “Mi si scusi il paragone. Canzone d’autore e letteratura da Guccini a Caparezza” di Daniele Sidonio (Musicaos Editore). Modera Matteo Tangolo (quiSalento). A seguire il progetto Alfonsina Swing con Sofia Romano (voce) e Marco Papadia (chitarra). Martedì 2  la giornalista Melissa Perrone (LecceSette.it) dialogherà con Loredana De Vitis e i suoi "Amori in Cottura", quindici storie di inebrianti sentimenti con un ingrediente in comune: il cibo. Subito dopo spazio ai Mynah, band composta da Gabriele di Franco (chitarra), Federico Pecoraro (basso elettrico) e Antonio De Donno (batteria). Mercoledì 3 agosto l'autore e giornalista otrantino Mauro Bortone presenterà, rispondendo alle domande di Daniela Palma (PiazzaSalento e Nuovo Quotidiano di Puglia), il suo romanzo d'esordio “Ti vedo” (Lupo Editore), un romanzo ipertestuale, un intreccio di esistenze che sembrano essersi arrestate sulla sponda di un fiume di dubbi,inquieto e incessante. La successiva esibizione musicale vedrà l'incontro tra Antonio Macchia (tromba), Rossella Bianco (voce), Marco Cariddi (piano), Igor Legari (contrabbasso) e Matteo Stradiotti (batteria). Giovedì 4 agosto il giornalista, blogger e saggista leccese Federico Mello - che ha collaborato con Il Fatto Quotidiano, Huffington Post, Servizio pubblico, Ballarò - presenterà affiancato da Fulvio Totaro (TgrPuglia) il suo nuovo volume "Le confessioni di un nerd romantico" appena uscito per la casa editrice Imprimatur. In chiusura il trio composto da Domenico Capezzuto (piano), Antonio Cotardo (flauto) e Igor Legari (contrabbasso). Venerdì 5 agosto - non in via Roma ma nel cortile di Palazzo Guido - dopo l'incontro moderato da Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it) con Leonardo Palmisano (sociologo e autore con Yvan Sagnet del recente volume "Ghetto Italia") sarà presentato e proiettato il documentario “Santi Caporali” di Giuseppe Pezzulla. Dopo il sassofonista Martin Jacobsen sarà accompagnato da Domenico Capezzuto (piano), Igor Legari (contrabbasso) e Antonio De Donno (batteria).

La musica sarà protagonista anche nella serata inaugurale a Palazzo Capece, durante i GustoLab del Giardino di Rosaria e nelle nuove cene itineranti di Villa Tamborino. Artisti di esperienza e nuove leve del jazz pugliese si esibiranno e accompagneranno gli appassionati e i cultori del cibo con una proposta di qualità in varie location nel centro storico di Maglie. Tra gli ospiti di questa edizione Martin Jacobsen, BeDixie, Dionisia Cassiano, Francesco Negro, Simone Stefanizzi, Marco Papadia, Giancarlo Del Vitto, Gabriele Di Franco, Andrea Colella, Sofia Romano, Angelo Urso, il progetto Alfonsina Mynah, Antonio Macchia, Rossella Bianco, Marco Cariddi, Igor Legari, Matteo Stradiotti, Domenico Capezzuto, Antonio Cotardo, Igor Legari.

Nella piazza del Frantoio Ipogeo, ogni sera dalle 22, si rinnova l'appuntamento con Gusto Folk. Il Mercatino incontra la cultura salentina con cinque serate dedicate alle danze e alle musiche popolari. Gli incontri intendono coinvolgere il pubblico, attraverso lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari del sud Italia con le insegnanti della scuola Tarantarte (Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Veronica Calati). Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina che si esibiranno dal vivo: Kore. Mito, Rituale e Ballo della terra di Puglia, uno spettacolo della Compagnia Tarantarte Nuova Danza Popolare (lunedì 1), Anna Cinzia Villani proporrà Canti di donna, terra e sale (martedì 2), Gli Strittuli (mercoledì 3), Lu scazzamureddho innamorato con Tina Aretano e i suoi burattini (giovedì 4), Rachele Andrioli e Rocco Nigro (venerdì 5).

In Via Indipendenza (nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì) si assaporerà anche il Gusto del Tango grazie alla Scuola Amor Tango di Giovanni Sicuro. Non è solo un genere musicale o un ballo, il tango è anche una poetica, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale con il proprio partner. Nato in Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, il tango è indiscutibilmente il ballo più amato al mondo. 

Dal 2 al 4 agosto, infine, nell'atrio di Palazzo Guido (dalle 22 - ingresso gratuito) appuntamento con RadioWine, un format originale di Sandro Leucci che unisce all’appeal dei talk show radiofonici notturni un abbinamento tra buon vino e musica eccellente, in un contesto teatrale.

Il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di Regione Puglia (Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Aree Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l’innovazione), Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Centro di educazione ambientale delle Serre salentine, con il supporto di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Spinelli Caffè, Mariano Light, Banca Popolare Pugliese, Brigros con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Lecce in collaborazione con Puglia Expò, Apulia Promotion, Ecofesta Puglia e Fantadesign

Info

www.mercatinodelgusto.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner