Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 09:48

Pronta a partire la residenza teatrale "Ti racconto a capo"

Pronta a partire la residenza teatrale "Ti racconto a capo"

Salento - Pronta a partire il prossimo 31 luglio 2016 la residenza teatrale «TI RACCONTO A CAPO», diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase, è stata presentata a Lecce presso la libreria La Feltrinelli, alla presenza degli ideatori, Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, e del direttore artistico Ippolito Chiarello.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Terra rossa», la terra quotidianamente calpestata, coltivata, sfruttata ma anche tanto amata e verso cui c’è un debito di riconoscenza.

«Dopo una selezione seguita a un bando internazionale – ha spiegato Chiarello in conferenza – è stata data la possibilità di partecipare a 16 artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, che potranno vivere un’esperienza formativa unica ed entusiasmante».

«Ci sarà il coinvolgimento dell’intero territorio – ha annunciato De Francesco – per una full immersion teatrale spettacolare».

«Quest’anno vogliamo che Ippolito Chiarello sia il nostro paracadute – ha aggiunto Ciardo – perché vogliamo toccare il cielo e poi atterrare dolcemente sulla nostra terra rossa».

Si parte il 31 luglio alle 11.30 nella sala consiliare di Corsano dove ci sarà l’accoglienza dei partecipanti. La kermesse si sposterà il giorno successivo in piazza Santa Teresa, dove alle 21.30 ci sarà l’inaugurazione insieme all’associazione Liquilab. Il 2 agosto la residenza farà tappa sul piazzale della basilica “De finibus terrae” di Santa Maria di Leuca per un incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Artemare, dal titolo “Il cuore a Capo”, con i poeti Davide Rondoni e Matteo Greco, con il Pietro Beltrami trio e con il cantautore Francesco Picciano. Il 3 agosto sarà Tiggiano a ospitare l’evento, per un incontro nel palazzo baronale con Donato Viglione (blogger di Spinoza.it). Qui dopo le 22.30 una delegazione della residenza parteciperà alla manifestazione “Sradicamento” organizzata dall’associazione Tarantarte di Maristella Martella. Il 4 si ritorna a Corsano in contrada Pozze per un incontro con il designer Andrea Novembre, mentre il 5 si andrà a Tricase per l’appuntamento, promosso insieme a Liquilab, “Scambio di terra”. Il 6 agosto di nuovo a Corsano per una chiacchierata con il giornalista de “La Gabbia” di La7, Danilo Lupo, e con il tenente di vascello Catia Pellegrino, il 7 è prevista un’incursione degli artisti nella caratteristica “Sagra agreste” organizzata dalla Pro loco, mentre l’8 si terranno le prove generali dello spettacolo finale in programma il 9 agosto alle ore 21 a Corsano in piazza San Giuseppe.

La residenza teatrale «Ti racconto a Capo» non ha main sponsor ma a tutti, comprese le Istituzioni, chiede uno scambio di servizi.

L’iniziativa potrà essere seguita quotidianamente sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner