Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 00:14

Locomotive Jazz Festival, Corigliano d'Otranto è la terza tappa

Locomotive Jazz Festival, Corigliano d'Otranto è la terza tappa

Corigliano D'Otranto - Mercoledì 27 luglio segna la terza tappa, fissata a Corigliano d’Otranto, dell’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, che si svolge fino al 4 agosto 2016.

Il programma, dopo le tappe sul Gargano e a Giurdignano, si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. 

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival. 

Il programma della giornata  

Alle 12 aperitivo sonoro itinerante nel Castello de Monti con il concerto di William Greco solo “Corale”, tratto dal primo lavoro discografico del pianista salentino, interprete classico e jazzista, che modella un percorso frutto della sintesi naturale di tutte le sue esperienze musicali. Sei le tracce originali: “Incontro”, “Corale”, “Once”, “Verão”, “Inner song” e “Fryderyk” in cui compare un frammento classico del preludio n. 20 op. 28 di F. Chopin preceduto da un’ampia introduzione che crea effetti simili a quello che accade nella musica popolare salentina. 

Alle 20.30 ci si muove per una passeggiata sonora, con la partecipazione di Industria Filosofica, presso il serbatoio pensile dell’Acquedotto Pugliese di Corigliano d’Otranto, luogo di rilevante interesse storico artistico. 

Conclude la giornata alle 21.30 il concerto “Simona Bencini incontra Mario Rosini – Tutto cominciò da Duke Ellington” con Giorgio Vendola al contrabbasso, Gaetano Partipilo all’alto sax, Mimmo Campanale alla batteria, presso l’area antistante il serbatoio. Simona Bencini, presenza e  voce inconfondibile dei Dirotta su Cuba, ha da qualche anno cominciato a cantare e ad appassionarsi al jazz segnando l'incontro con importanti nomi come Giuseppe Milici, Bruno De Filippi, Mario Rosini, Gigi Cifarelli, Demo Morselli, Alfredo Golino, Mimmo Campanale. Nel 2010 avvia con l'amico Mario Rosini ed altri validissimi jazzisti della scena pugliese un progetto di tributo a Duke Ellington, divenuto poi un album di inediti e standards, "Spreading love", un incontro fra il jazz e la worldmusic, con influenze che vanno dal funky alla fusion, dalla musica brasiliana allo swing.

I luoghi dei concerti

Alto 40 metri, alimentato da due impianti di sollevamento e da pozzi del bacino idrico di Corigliano, il serbatoio pensile dell’Acquedotto Pugliese è la più importante fonte di approvvigionamento idrico di tutto il basso Salento sul ramo adriatico fino a Santa Cesarea Terme, da cui vengono prelevati circa 450 litri di acqua al secondo. Il 01 agosto del 1932 l’impresa Uliscia presentò il progetto per la sua costruzione che fu successivamente approvato  il 23 marzo del 1934. Il 15 novembre del 1935 fu stipulato il contratto con l’impresa Uliscia che avrebbe realizzato l’opera in 3 anni. 

Workshop di fotografia con Andrea Boccalini

Sono aperte le iscrizioni al workshop di fotografia“Not Ordinary Jazz – Visioni rinnovate del Jazz” che si svolgerà durante i giorni del Locomotive Jazz Festival di Lecce, a partire da venerdì 29 luglio fino a domenica 31 luglio. Obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco. Grazie alla collaborazione con il Locomotive, ai soli partecipanti del workshop sarà fornitoun pass All-Areas per consentire l’accesso e la fotografia durante tutti gli eventi del festival. Durante il workshop i partecipanti avranno a disposizione una fotocamera Leica M240 o Leica M Monochrom completa di obiettivo 28, 35 o 50mm messa a disposizione da Leica Akademie Italia. Info ed iscrizioni: akademie.italy@leica-camera.com.

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner