Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:40

Racconti di Mezzanotte a Finisterrae

Racconti di Mezzanotte a Finisterrae

Castrignano del Capo - Prosegue con successo la rassegna 'Racconti di mezzanotte a Finisterrae- Un libro, un attore e tante storie' curata da Franco Ungaro, già direttore dei Cantieri Teatrali Koreja e promossa da Smarè-Scuola di Vela e dall'Accademia Mediterranea dell'Attore di Lecce.

In  un luogo incantevole, il Canale del Pardo,  vicinissimo  a quella che veniva chiamata la 'spiaggia dei cavalli',  la rassegna propone un format originale che mette insieme presentazioni di libri e racconti teatrali e poetici .

Martedì  12 luglio alle 22,30 verrà presentato il romanzo di Osvaldo Piliego La città verticale (Lupo Editore).

L'autore verrà presentato dal filosofo Mario Carparelli.

Di Lecce tutti conoscono ed esaltano la luce abbagliante della pietra colpita dai raggi del sole: è il centro storico delle chiese, del turismo ormai consolidato, della movida. In pochi, ad eccezione dei residenti in alcuni quartieri, conoscono quello che è il lato oscuro della città,  quella sua parte, si potrebbe dire, noir.

In questo suo secondo romanzo, Piliego affonda il coltello nelle pieghe nascoste di una città che, fuori dai suoi confini, sembra appartenere a una realtà virtuale. Gli omicidi, le torture, le violenze sessuali si consumano in appartamenti volutamente descritti in una penombra irreale, in ambienti illuminati spesso dai soli colori sputati dalle tv accese, tra cui soprattutto il bianco che domina le scenografie delle trasmissioni di Maria De Filippi, che quasi nessuno dei protagonisti può fare a meno di guardare.

A seguire la scena sarà tutta di Fabrizio Saccomanno, straordinario attore affabulatore che per molti anni ha condiviso l'avventura dei Cantieri Teatrali Koreja, ora protagonista con Fabrizio Pugliese di un nuovo sodalizio artistico, Ura Teatro.

Saccomanno propone  con i suoi racconti la visione di un Sud guardato ora con ironia ora con crudezza,  senza alcuna nostalgia.

Ingresso libero

Info: Smarè 0833 758110   338 3746581  www.leucaweb.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner