Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 07:08

La Santeria del Buena Ventura con Platform, Aban e Big Dega

La Santeria del Buena Ventura con Platform, Aban e Big Dega

Vernole - Dj War infiamma nuovamente la notte del Buena Ventura con La Santeria. Insieme a Platform, Aban e il dj set e showcase di BIG DEGA si aspetta l'alba sulla costa adriatica. L'Hip pop si mescola al reggae in una notte esplosiva! 

BIOGRAFIE 

DJ WAR è uno dei padri fondatori della scena reggae/hip hop italiana. Inizia l’attività musicale nelle radio libere locali degli anni ’70. Tra il 1987 e il 1988 fonda con Militant P il nucleo originario del SUD SOUND SYSTEM (all’epoca completavano la posse Treble, Papa Gianni e Gigi D) che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche Dance Hall dalle quali sboccerà il fenomeno delle Posse in seno ai Centri Sociali. L’attività di Dj WAR coincide con quella del Sud Sound System fino al 1994, quando sia lui che Militant P decidono di proseguire per strada personali. Da quel momento si dedica alla costruzione del WAR SOUND SYSTEM. Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire, nel Salento, il progetto radiofonico di POWER FM. Con la stessa radio e con Dj Gruff promuove le prime edizioni del raduno GUSTO DOPA AL SOLE, presso il Velodromo di Monteroni (LE), a cui partecipano i maggiori esponenti dell’HIP HOP e del REGGAE italiano.

Nella stessa ottica ha creato la propria etichetta discografica WAR SOUND che con Segnale Digitale ha pubblicato dal 2005 vari progetti in vinile ed in digitale con cui hanno esordito giovani talenti che sono oggi tra le migliori realtà del Reggae italiano.

Con gli ultimi progetti,sempre con Segnale Digitale l'attività principale si è concretizzata in varie collaborazioni con cantanti,producers e dubmasters internazionali della scena roots dub ed elettronica. Attualmente è impegnato in vecchie e nuove avventure.

ABAN, mc di origine leccese, classe '79, inizia la sua carriera musicale nel '96. Inizialmente muove i suoi passi come solista dedicando gran parte del tempo al freestyle. Nel '98, insieme ad altri mc, fonda la LUPIAE SQUAD, storica formazione leccese a cui, poi, si aggiungera' anche BRIGANTE, mc di scuola leccese, e, attraverso di essa organizza i primi party illegali in varie masserie del salento. Nel 2001 si sposta a Perugia diventando mc e selecta del sound SHOTTA P. In quello stesso periodo incontra TACCO , e assieme a lui fonda il THUG TEAM. Escono nel 2003 con LUCI & OMBRE. Nel 2003 entrano a far parte del team 2 nuovi componenti: WELDGRIRA, di origine tunisina, e BRIGANTE. Nel 2002 Aban, assieme a SHOTTA P, dà vita a uno dei club più in movimento della scena italiana hip hop e ragga, il TNT STREET CLUB, con eventi nazionali e internazionali (es: SLUM VILLAGE - AFU_RA - GRAND AGENT). In collaborazione con Zona Dopa, organizza in salento, la finale del 2 THE BEAT presso le cave di cursi. Assieme al team partcipa ai concerti e alle manifestazioni più in vista tra cui FLAVA OF THE YEAR e 2 THE BEAT. Proprio durante il 2 the Beat, Aban si distingue nelle battle di freestyle, una delle quali, rimarrà nella storia dell'evento stesso (vd. Aban vs Callister). Tra il 2002 e il 2005 assieme a Shotta P e GHETTO EDEN, infuoca le spiagge salentine organizzando party illegali RAGGA-HIP HOP sotto il nome di SCUMBENATI. Nel 2005 il Team esce con il nuovo album STRATEGIE. 23 tracce autoprodotte, con vari featuring tra cui, SUD SOUND SYSTEM, CLUB DOGO ALL STARS, ecc. Nello stesso anno, Aban, rientrato a Lecce, conduce per un anno un programma musicale su RADIO MANBASSA, con interviste esclusive in diretta con i più grandi artisti internazionali hip hop e Raggae, come JIM JONES, DJ PREMIER, JR WRITER, PRODIGY, SEAN PAUL e molti altri. Nell'estate del 2006 il THUG TEAM produce un Mixtape in collaborazione con GRAND AGENT e LIV RAYNGE e vari produttori provenienti dagli U.S.A. tra cui OH NO, STAR CHANNEL, ILLMIND ecc. Il mixtape viene accomapagnato da un tour che li porta assieme ad Agent e Raynge su vari palchi d'Italia. Nel 2006 si forma ufficialmente la crew SOUTH FAM. Nel 2007, Aban, fonda e gestisce la SUD EST RECORDS, prima etichetta indipendente del Salento con sede in Lecce. La prima produzione è l'album SOUTHFAM - S.U.D. Nel giugno del 2008, esce il suo primo disco solista "LA BELLA ITALIA", che riscuote un notevole successo confermando un posto di rilievo nel panorama nazionale. Le collaborazioni comprendono JAKE LA FURIA, MARRACASH, GUE P, NOYZ NARCOS, CO' SANG, DON JOE, donando un' immagine rappresentativa della scena italiana. Nel 2009, con la nuova formazione SOUTHFAM S.U.D. (ABAN/BRIGANTE/PASCO/TACCO/DJ WP) produce l'LP 

"ANCORA FUORI" riconfermando lo spessore lirico del gruppo, grazie anche all'entrata nel team del nuovo membro PASCO. Il 22 maggio del 2010, esce il primo singolo (IL GIROTONDO DELLE BEFFE) del suo album, "NESSUN RIMORSO" accompagnato in seguito dal videoclip.

Nel 2011 prepara assieme a WP ( DJ/PRODUCER della SouthFam) il mixtape "BANNED FROM RADIO" una raccolta di tracce originali, remix e inediti che viene distribuita in freedownload per tutti gli utenti del sitosudestrecords.com. Il 2011/12 lo vede impegnato nella lavorazione del suo nuovo DOPPIO DISCO solista "ORDINARIA FOLLIA", diviso nelle due rispettive parti "The Good Side" & "The Bad Side" forse attualmente il progetto piu' ambizioso della sua carriera.

Il primo singolo/video nonche' title track del album è tratto dalla prima parte del disco "The Bad Side" e a questo seguono poi i clip de "Il Primo Sospettato" e "Nè Schiavo Nè padrone". L'apice degli ascolti si tocca con il video/singolo che annuncia la seconda parte del disco "The Good Side", intitolato "16 Barre" e con la partecipazione di Noyz Narcos.Il singlo batte qualunque RECORD toccato mai da un artista indipendente italiano raggiungendo in poco più di un mese un milione di visualizzazioni e surclassando nettamente anche molti artisti major, sia del panorama hip hop che non.

L'uscita del disco completo è attesa per i primi mesi del 2013 con il supporto nella produzione esecutiva da parte del Quadraro Basement e Propaganda Agency.

Nel 2015 produce il nuovo disco 

"A Ferro e Fuoco" sotto il marchio Sud Est Records.

THE STRUGGLE GOES ON.

BIG DEGA classe '91, inizia a farsi conoscere grazie al freestyle, partecipando a diversi contest e showcases, vincendo nel 2009 a Lequile (Lecce), nel 2010 a S. Pietro Vernotico (BR) e al "Down South Battle" (Squinzano-Lecce), dove rimane campione imbattuto per 5 serate di fila. Nello stesso anno è presente come resident mc all'appuntamento settimanale di freestyle leccese "BoomBox-Friday". Nel 2009 entra a far parte della squadra Sud Est Records, e inizia ad essere presente in numerosi live in giro per il territorio salentino e non, insieme a Aban & SouthFam S.U.D., Larry joule, Leman Sharque, Risy-o, Dj Wp. In quel periodo escono le tracce "Il Suono Più Fresco" e "Quello Che Voglio" firmate Clap Club (Big Dega e LarryJoule) e "Pagine Su Pagine". 

Come beatmaker produce 1 traccia dell'album "Nessun Rimorso" di Aban, 2 tracce dell'album "Inizio" di Izio Sklero, 2 tracce del mixtape "Banned From Radio" di Aban e Wp. Nel 2011 pubblica il brano "Muoviti", e produce 3 tracce dell'album "Ordinaria Follia - the Bad Side" di Aban. Produce successivamente i brani "Rap Sauvage Rmx" di Leman Sharque e "Mostri in testa" (Aban feat. Big Dega). Il primo LP di Big Dega, "Umore Nero", uscirà l'1 agosto 2012, anticipato dal videoclip "My Life" (regia ed editing Mauro Russo) uscito il 25 luglio. Le strumentali dell'album sono tutte prodotte da Dega eccetto la track "A Modo Mio" prodotta da WP, i featuring sono affidati ai compari Big P, Lem S e Risy. La parte grafica del progetto è stata curata da OrlandoGhaphics e Photorebel. Il disco viene presentato in chiave live a Lecce (Officine Cantelmo, Est Cafè, Med.It), Spongano (Big Ben), Squinzano (Istanbul Cafe), Milano (Barrio's).

Pubblica il brano "Mc's in castigo" contenuto in "Major Souldierz vol.1" di dj E.z. Rob. Nel 2013 esce "Ordinaria Follia - the Good Side" contenente "Tutta una bugia" prodotta da Dega e Wp. Successivamente produce il brano "Le regole non cambiano" di BigP, e nel maggio 2013 vince il freestyle contest "Hypnotic Jam" a Tricase (L.E.).

Nel 2014 produce la track "Bologna Lecce freestyle" sulla quale rappa una strofa assieme all'mc bolognese Bre. Successivamente esce lo street album di Risy-o "OT-Mystic": 9 tracce, 3 delle quali prodotte da Big Dega, che partecipa al progetto anche con una strofa nel pezzo "Poco Male". 

Produce la maggiorparte dei beat dell'album "A Ferro A Fuoco" di Aban, rappando una strofa nel pezzo "Sud Est Rockets". 

Firma anche i beat di "Vengo Dal Sud" di Izio Sklero; "Mercedes Benz" e "Padrone di me stesso" di Kill Mauri; "Eccoci" di Sleepy; "Negativi" di Vel heno feat. Kill Mauri e Robi P; "Fly Girl Dope" di Doll Kill prodotta a quattro mani con Kique Velasquez.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner