Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 18 giugno 2018 - Ore 00:25

Scorrano "Capitale Mondiale delle Luminarie" via ai festeggiamenti

Scorrano "Capitale Mondiale delle Luminarie" via ai festeggiamenti

Scorrano - Grande attesa a Scorrano, la Capitale mondiale delle luminarie, per la prima “accensione” delle maestose architetture di luce allestite in onore di Santa Domenica. Domani 5 Luglio, prenderà il via ufficialmente la Festa in onore della Santa di Tropea – considerata la “madre” di tutte le feste patronali d’Italia – con un programma di sei giorni (fino al 10 Luglio) molto articolato e ricco di appuntamenti tra riti religiosi, fuochi pirotecnici, spettacoli di luci e concerti, a cura dell’Associazione Santa Domenica, Comune di Scorrano e del parroco Don Gino De Giorgi.

A partire dalle ore 21, tutti con il naso all’insù per assistere alle spettacolari “accensioni” a ritmo di musica delle colossali luminarie realizzate dai maestri “paratori” delle ditte “Mariano Luminarie” (Scorrano), MarianoLight (Corigliano d’Otranto, Le), Salento Luminarie (Giurdignano, Le), Paulicelli Light Design (Capurso, Bari) e Luminarie De Filippo (Salerno). Per la prima volta, la tradizione salentina si confronterà con quella barese e salernitana.  

La cerimonia di accensione sarà trasmessa, dalle ore 21, su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul canale 510 di Sky.

Le lampadine e i led al lavoro per la festa quest’anno sono oltre un milione, utilizzate con sapienza per modellare gli addobbi e ricreare i volumi, “pulsare” a ritmo di musica, per dare vita a uno degli spettacoli più suggestivi al mondo. Un vero tripudio di luci e colori pensato per creare scenari tridimensionali mozzafiato (gallerie lunghissime, archi e frontoni, palazzi  da sogno e torri alte fino a 20 metri), che si ripeterà ogni sera, a partire dalle ore 21 e fino a mezzanotte. Un appuntamento con la “tradizione” che ha ormai superato i confini regionali, diventando un evento in grado di richiamare turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo: l’anno scorso, secondo i dati della Prefettura, oltre 400mila persone sono giunte a Scorrano nei giorni della Festa.

Quest’anno le luminarie sono ispirate a cinque temi diversi: “Il sogno incantato degli angeli” (Mariano Luminarie), “Il giorno mostra, la notte dimostra” (MarianoLight), “La magia dei colori con la dolce melodia della musica” (Salento Luminarie), “Cuore di Puglia” (Paulicelli Light Design), “Armonia di luci e colori in una splendida cornice barocca” (Luminarie De Filippo). Diversi buyer sono giunti nel Salento in occasione della Festa, proprio per ammirare e commissionare le luminarie che poi abbelliranno le loro città.

Sempre il 5 Luglio, in via Maria D’Ungheria, si terrà il Gran concerto bandistico “Città di Scorrano” diretto dal maestro Rocco Fabia. Da non perdere, poi, “M’Illumino di Gusto”, rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura di Eventi Marketing & Communication, allestita per il secondo anno nelle vie adiacenti la Chiesa di Santa Domenica e, novità di quest’anno, anche in via Duca Carlo Guarini e via De Lorentiis. Gustosi percorsi enogastronomici permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire piatti tipici e le eccellenze agroalimentari del territorio, da assaporare in abbinamento ai migliori vini salentini. Non solo. Pizze e specialità della pasticceria salentina come il famoso “pasticciotto”, saranno preparate “in diretta” nei laboratori a cielo aperto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini e di Apisa – Associazione pizzaioli salentini, entrambe aderenti a Confartigianato Imprese Lecce. Ad allietare la rassegna, domani sera (5 Luglio, in Largo Frisari) sarà il concerto del gruppo salentino Havana Trio (Davide Sergi, voce, chitarra, clarinetto e sax; Mario Esposito, basso elettrico; Giordano Profico, batteria) che proporrà, in versioni rivisitate, i classici del cantautorato italiano impreziositi da aneddoti e racconti che riguardano i testi e i loro autori.

Per i più piccoli, si ricorda che in contrada “Neviera” (ingresso Scorrano dalla Collepasso-Gallipoli) è allestito un grande parco giochi gonfiabile a cura di Atomi Games, composto da coloratissimi ed enormi gonfiabili dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di potersi divertire in tutta sicurezza. All'interno del parco è inoltre attrezzata un’area interamente dedicata ai diversamente abili che potranno divertirsi in sicurezza insieme a tutti gli altri bambini.

Mercoledì 6 Luglio, giorno della festa liturgica in onore della Santa di Tropea, le celebrazioni religiose inizieranno alle 7.30 con le Sante Messe e alle 9.30 prenderà il via la suggestiva Processione per le strade della città che terminerà con la consegna simbolica delle chiavi della Città alla sua Santa Patrona; alle 19.30, Santa Messa con Panegirico.

Programma completo disponibile su www.santadomenicascorrano.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner