Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 17:34

Gli altri utenti stanno guardando:

Inaugurata "Contrappunti visivi", mostra d'arte contemporanea

Inaugurata "Contrappunti visivi", mostra d'arte contemporanea

Lecce - Ieri, venerdì 30 dicembre alle ore 18, è stata inaugurata alla Fondazione Palmieri (ex chiesa di San Sebastiano, vico dei Sotterranei) "Contrappunti visivi", mostra d'arte contemporanea a cura di Luciana Palmieri e Lorenzo Madaro. L'evento gode del patrocinio dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e l'intento è quello di mettere a confronto arti visive e musica. Questo è il tema sostanziale della mostra, un rapporto complesso che ha sempre contraddistinto  l'attività degli artisti e dei musicisti di ogni tempo che hanno operato all'insegna dell'interdisciplinarietà. Questo presupposto è la chiave di lettura per la comprensione di numerose esperienze estetiche in cui entrano di diritto anche le operazioni degli artisti storici del Novecento (Futuristi, gruppo Dada, Fluxus e poeti sonori) oltre che le ricerche degli artisti contemporanei.

Contrappunti visivi è una mostra corale, una combinazione simultanea di tante sinfonie dissimili ed un pretesto per indagare le esperienze di alcuni creativi che, con le loro ricerche astratte, informali, neofigurative, plastiche, fotografiche e concettuali, propongono interpretazioni aderenti a questo rapporto. Uno degli obiettivi della Fondazione Plamieri ( ideata da una donna dotata da un'intensa cultura artistica, Luciana Palmieri) è l'approfondimento e la valorizzazione del patrimonio culturale salentino in cui rientrano di diritto le esperienze degli artisti contemporanei nati e/o attivi in questo territorio.

Tra pittura, scultura, fotografia, disegno e installazione, sono diciannove gli artisti che attraverso approcci differenti si sono liberamente accostati a un rapporto essenziale della pratica artistica contemporanea.

La mostra è accompagnata dalla pubbllicazione di un catalogo (progettato graficamente da Francesca Speranza ed edito da Editrice Salentina, Galatina) con testi di Luciana Palmieri e Lorenzo Madaro e profili dedicati ai singoli artisti che hanno aderito al progetto espositivo.

Contrappunti visivi resterà aperta fino al 5 gennaio 2012, nei seguenti orari d’apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Daniela De Angelis
Marta D’Aversa
Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner