Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 02:28

La Santeria del Buena Ventura con dj War, Ena Ghema, Plata e Pushman

La Santeria del Buena Ventura con dj War, Ena Ghema, Plata e Pushman

Melendugno - Torna la Santeria! Dance Hall night per aspettare insieme l'alba presso il Lido Buena Ventura con DJ WAR , ENA GHEMA, PLATA &! special guest PUSHMAN. Si ballerà in puro Dance Hall Style fino al mattino, santificando la notte e aspettando la nascita di un nuovo giorno.

BIOGRAFIE

DJ WAR è uno dei padri fondatori della scena reggae/hip hop italiana. Inizia l’attività musicale nelle radio libere locali degli anni ’70. Tra il 1987 e il 1988 fonda con Militant P il nucleo originario del SUD SOUND SYSTEM (all’epoca completavano la posse Treble, Papa Gianni e Gigi D) che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche Dance Hall dalle quali sboccerà il fenomeno delle Posse in seno ai Centri Sociali. L’attività di Dj WAR coincide con quella del Sud Sound System fino al 1994, quando sia lui che Militant P decidono di proseguire per strada personali. Da quel momento si dedica alla costruzione del WAR SOUND SYSTEM.  Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire, nel Salento, il progetto radiofonico di POWER FM. Con la stessa radio e con Dj Gruff promuove le prime edizioni del raduno GUSTO DOPA AL SOLE, presso il Velodromo di Monteroni (LE), a cui partecipano i maggiori esponenti dell’HIP HOP e del REGGAE italiano.

Nella stessa ottica ha creato la propria etichetta discografica WAR SOUND che con Segnale Digitale ha pubblicato dal 2005 vari progetti in vinile ed in digitale con cui hanno esordito giovani talenti che sono oggi tra le migliori realtà del Reggae italiano.

Con gli ultimi progetti,sempre con Segnale Digitale l'attività principale si è concretizzata in varie collaborazioni con cantanti,producers e dubmasters internazionali della scena roots dub ed elettronica. Attualmente è impegnato in vecchie e nuove avventure.

Ena Ghema prende il nome dal Griko (antico dialetto della Grecìa Salentina) che significa un sangue (cioè unione di stili diversi e culture molteplici nella voce unica della fratellanza) Dal 2005 è presente sulla scena reggae salentina e italiana con impegno e serietà, collaborando con promoter locali e nazionali che credono in questo sound, ed esibendosi su palchi importanti del reggae da Lecce a Bari,Foggia, Roma, Parma, Urbino, Milano, Torino fino Brixton a Londra e Barcellona; insieme ad artisti internazionali e leggende della reggae music. Le selezioni spaziano tra i diversi stili che la contaminazione reggae ha introdotto nel salento (partendo dal roots passando al raggamuffin arrivando alle più moderne sonorità ragga, hardcore e hip hop); nelle sue liriche, la crew lancia messaggi multilingue che spaziano tra il dialetto salentino,l'italiano e il griko (proprio per un tentativo di tenere vivo il legame con la storia della propria terra). 

Pushman, al secolo Valerio di Giacomo, nasce musicalmente il 30 agosto 2000 come “one man show” o “one man sound”. Un po per gioco ma soprattutto per passione ed amore nei confronti della musica in battere e levare. "In the beginning" furono le vibes di artisti come Bob Marley, Peter Tosh, Israel Vibration, Burning Spear, Steel Pulse ecc… ora abbraccia tutti gli stili della musica jamaicana,dallo ska al foundation style, dal roots al raggamuffin, dal bashment al daggaring, dalla soca all' hip hop, il tutto contornato da valanghe di dubplates di tutti i più grandi jamaican artist e non. Nel 2006 e 2008 partecipa al South Clash, muovendo i primi passi come ONE MAN ARMY. Nel 2007 collabora come Mc e silecta dell' Heavy Hammer Sound. Nel giugno 2008 arriva la prima coppa, esattamente quella del KINKY CLASH (20 sound provenienti da tutta italia che si sono sfidati in un lungo campionato) nello storico Kinky Klub (the House of reggae music)di Napoli. Nel 2009 si aggiungono altri due trofei in bacheca, l' ADRIATIC CUP conquistata a Senigallia contro Pure Love Sound di Pescara, e l' X-MAS CUP conquistata nel mitico LIVE MUSIC CLUB di Trezzo sull' Adda contro Jamstone Sound. Nel 2010 ancora una coppa, quella del BLOOD THROUGH 2 SEAS vinta a Taranto contro Wadada Sound. Nel 2012 arriva la quinta coppa e primo clash, "internazionale", il TIME TO KILL CUP CLASH a Catanzaro, contro Magash sound di Ginevra/Svizzera. Dal 2008 è promoter e resident dj del "WICKED FRIDAY" ormai tra ipiù longevi dancehall party della penisola. appuntamento settimanale per tutti i dancehall fanatics di capitanata. Ha suonato praticamente ovunque in Italia: Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Reggio Emilia, Catanzaro, Palermo, Catania, Bergamo, Pisa, Pescara, Salento, Lecco, Cantù, Cosenza, Modena, Monza, Ancona, Senigallia, Taranto, Potenza, Termoli, Rosolini, Altamura, Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Campobasso, Vieste, Carpino, Bosco Albergati, Savona e tante tante altre. Ha aperto artisti del calibro di Barrington Levy, Elephant Man, Luciano, General Levy, Brusco ecc. Tra i dj/silecta più richiesti in tutti i club e le yard italiane, sia per regular dance che per soundclash, sempre pronto ad infuocare la massive con il suo original style.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner