Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:54

"Art Festival Jazz Week Summer 2016 On Tour" al Macma

"Art Festival Jazz Week Summer 2016 On Tour" al Macma

Matino - Si terrà il prossimo 30 giugno alle ore 17.30, l'inaugurazione del "MACMa" Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli Palazzo Marchesale del Tufo - Comune di Matino (Le) - Piazza San Giorgio. Nel corso dell'evento verrà presentata la programmazione estiva delle attività culturali 2016:

-Mostre “Di-segni poetici” e “Diario corale, 1962 – 2015” guidata dai curatori Salvatore Luperto e Anna Panareo: 

-Esposizione “Il Mercante Dei Sogni” progetto artistico sull’ambiente e la natura dell’artista Oreste W. Ferriero;

-Mostra tematica a cura di FAAD – fotografia arte artigianato design - laboratorio di arti e mestieri tra tradizione e innovazione;

-Presentazione protocollo d’intesa con “ITS Regionale della Puglia per lo sviluppo dell'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato”

Al via la II ° edizione di “ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour “con 

DEE DEE BRIDGEWATER accompagnata dalla Forma Jazz Band (Ore 22).

Il MACMa – “Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli - Palazzo Marchesale del Tufo” nel centro storico di Matino, inaugura il 30 giugno alle 17.30 con una serata all’insegna dell’arte, della cultura e della musica, presentando la programmazione estiva delle attività culturali e dà il via alle 22.00, alla seconda edizione di “Art Festival Jazz Week Summer 2016 OnTour” con una grande musicista di fama internazionale: Dee Dee Bridgewater accompagnata dalla Forma Jazz Band

La Programmazione delle Attività Culturali 2016 del Museum & ArtGallery Palazzo Marchesale "Del Tufo" - MACMa è a cura di Lab Concept per la direzione e il menagment culturale, e mira alla valorizzazione integrata del Bene storico-culturale insieme al suo sviluppo anche come spazio di estensione dei luoghi formativi, promuovendo l'Arte Contemporanea in tutte le sue forme ed espressioni investendo nella impresa culturale e soprattutto nel territorio con ricadute positive anche nel settore del Turismo.

Fattori quali il processo di valorizzazione e risanamento dei centri storici delle città, l’ampliamento e la diversificazione delle attività culturali, il consistente aumento di interesse, da parte dei consumatori, per il patrimonio e l’urbanistica, la ricerca di animazione e di nuove opportunità di entertainment, rappresentano i principi fondamentali del Piano di Riqualificazione del Palazzo Marchesale del Tufo di Matino all’interno del circuito Sac Salento di Mare e di Pietre della Regione Puglia.

Dopo una fase di start up il MACMa di Matino è ora pronto a realizzare il suo progetto che si articola, non solo in base all’evoluzione delle esigenze dei visitatori in termini di attività e di svago, ma anche grazie alla volontà sempre più decisa dell’amministrazione consapevole nel promuovere il turismo quale asse strategico di sviluppo socio-economico, a partire dal Sindaco di Matino, Cataldi Cosimo Carmelo Tiziano, il vicesindaco Luigi Provenzano, il responsabile Servizi UTC comunale Walter Pennetta e il responsabile del Settore Servizi Protezione sociale, Educazione e Cultura Marcello De Luca.

Con la guida tecnica di Pasquale Grato e i suoi collaboratori Maria Chiara Chirenti e Danilo Nuzzo Lab Concept intende, a partire dai prossimi cinque anni, sviluppare un piano di iniziative che hanno come obiettivo quello di rendere il Palazzo un luogo dinamico di apprendimento, di incontro e di partecipazione al dialogo con i territori, non soltanto spazio fisico ma anche insieme di relazioni sociali e simboliche da configurare attraverso Servizi Culturali, Museali e Attività Laboratoriali, rivolte ad un pubblico sempre più ampio e cosmopolita.

Il MACMa, incluso ne “I Luoghi Del Contemporaneo” del catalogo dei musei italiani contemporanei del MiBAC - edizione 2012, inaugura con la mostra “Di-segni poetici” riallestita negli ambienti nobili del Palazzo, che attraverso percorsi tematici, mette in luce una realtà artistica della seconda metà del Novecento, non ancora del tutto conosciuta, grazie all’attività scientifico-artistica e letteraria dei curatori Salvatore Luperto e Anna Panareo, coautori del MACMa.

Sempre di Luperto è la firma dell’altra mostra presente Diario corale, 1962 - 2015, evento di rilievo all’interno della programmazione museale, costituita da 54 opere di Lamberto Pignotti, fondatore con Eugenio Miccini a Firenze del Gruppo Settanta ed esponente del Gruppo 63 accanto a Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini ed altre personalità della letteratura italiana di avanguardia. Le opere esposte sono pubblicate nell’omonimo libro Diario corale, prima pubblicazione della collana Asserzioni (edizioni Milella 2016) diretta da Salvatore Luperto. 

Il MACMa, dedicato a Luigi Gabrieli, ospita inoltre un congruo numero di opere dell’artista matinese e una sezione dedicata ai più rappresentativi poeti visivi salentini.

La visita del museo - per la serata inaugurale guidata dai curatori - avrà inizio alle ore 20.30 dopo una breve presentazione con la partecipazione di Carlo Alberto Augeri docente dell’università del Salento. 

Nella serata verrà anche presentato il protocollo d’intesa con “ITS Regionale della Puglia per lo sviluppo dell'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato” per l’alta formazione e il management artistico e culturale a cura di ARTIS Puglia Sviluppo, con il duplice intento di dare risposte concrete alle esigenze del territorio e fare formazione sul campo attraverso l’inserimento diretto dei giovani al lavoro.

All’interno delle preziose Scuderie e nelle aree archeologiche del Palazzo Marchesale trasformato in “spazi”- showroom temporanei su l’Arte del nostro tempo, saranno visitabili, l’esposizione “Il Mercante Dei Sogni” progetto artistico sull’ambiente e la natura dell’artista Oreste W. Ferrero e una mostra tematica a cura di FAAD – fotografia arte artigianato design - laboratorio di arti e mestieri dalle origini antiche ma dagli intenti innovativi.

“ART FESTIVAL JAZZ WEEK SUMMER 2016 OnTour”:

30 giugno ore 22.00 al MACMa, primo appuntamento con DEE DEE BRIDGEWATER

Nel circuito degli “Eventi live”, ritorna dopo il successo della prima edizione 2015, “Art Festival Jazz Week Summer 2016 Ontour” un progetto di valorizzazione e razionalizzazione di cultura, spazi e realtà locali attive in ambito jazz che continuerà i suoi lavori per l’intera stagione estiva. Una rassegna Jazz che trasforma piazze e contenitori architettonico-culturali in “Jazz Club” all’aperto nei quali si esibiscono grandi artisti jazz e soul del panorama nazionale e internazionale. Fusione e contaminazione sono i punti di forza del Festival che promuove la musica, la valorizzazione e razionalizzazione di cultura, spazi, realtà locali attive in ambito jazz.

La nuova edizione 2016 della rassegna jazz cambia volto e lungo un “surreale viaggio picaresco” percorre i “luoghi dell’arte” in un tour musicale tra il fascino architettonico del Salento e la sua cultura mettendo in scena uno spettacolo multiforme con la musica suonata per strada tra la gente. 

Ad aprire Il festival, presso il Macma - Palazzo Del Tufo alle 22.00 sarà DEE DEE BRIDGEWATER accompagnata dalla Forma Jazz Band.

Tutte le esibizioni live in tour, saranno introdotte da una breve chiacchierata con i protagonisti della rassegna insieme al critico musicale Alceste Ayroldi, che curerà anche lo spazio “Jazz O’ Clock”, percorsi tra immagini, musica e parole (a partire dalle ore 20.30) con guide all’ascolto dedicate a “Il jazz e il cinema italiano”, e al fenomeno della “Blaxploitation”.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL CONTINUA CON ALTRE TAPPE NEL SALENTO:

- il 1 luglio a Matino presso il MACMa alle 22 con Simona Bencini e LMG Quartet a

- il 2 luglio ci si posta a Galatina in Piazzetta Orsini in cui si esibirà Guido di Leone Trio Featuring Barend Middelhoff  - " Jim Hall Tribute"  alle 22.

 - Il 25 luglio a Soleto nella cornice naturale dello Stagno Temporaneo Mediterraneo “Laccu de lu Craparu” il con il live di Andrea Sabatino & Vince Abbracciante con il progetto “Melodico”. 

SCHEDA DEE DEE BRIDGEWATER : 30 GIUGNO A MATINO ORE 22 C/O MACMa

www.deedeebridgewater.com 

Lungo il corso della sua poliedrica carriera che attraversa quattro decenni, la leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalandoci la sua interpretazione unica e le intrepide rivisitazioni dei classici del jazz.

L’intrepida viaggiatrice, esploratrice, pioniera e custode della tradizione, è stata premiata con Tony Awards e tre volte con il Grammy Award: due volte per l’acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald, Dear Ella, e l’ultimo nel 2011 per l’album dedicato a Billie Holiday Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee, come Best Jazz Vocal Album.

Durante il suo concerto con big band omaggia ancora queste due grandi artiste e presenta alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Dee Dee’s Feather” che é stato registrato con la New Orleans Orchestra in occasione e commemorazione del 10° anniversario del passaggio di Katrina sulla città.

Considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz, sa incantare il pubblico con la sua voce potente e sensuale, che tocca note altissime e bassissime in pochi secondi e interagisce in perfetta armonia, a tratti come uno strumento essa stessa, con le orchestre jazz che la accompagnano. Dee Dee Bridgwater riempie il palco con i suoi virtuosismi e regala uno spettacolo unico con il suo swing sexy, a tratti felino, e ricco di eleganti variazioni ritmiche. E naturalmente con l’improvvisazione e le buone vibrazioni: è il jazz! 

La carriera della Bridgewater ha sempre gettato dei ponti tra i diversi generi musicali. Si è guadagnato la sua prima esperienza professionale come membro del leggendario Thad Jones/Mel Louis Big Band, e attraverso gli anni Settanta si è esibita con grandi del jazz come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Ma il suo maggior successo arriva In Italia con Till The Next Somewhere (Precious Thing, 1989) cantata assieme a Ray Charles, uno dei più grandi pionieri della musica soul, nonché uno dei più illustri musicisti degli ultimi tempi. 

Dopo un’incursione nel mondo del pop durante gli anni Ottanta, si è trasferita a Parigi e ha iniziato a rivolgere la sua attenzione di nuovo al jazz. Dopo aver firmato con l’Universal Music Group come produttrice (Dee Dee Bridgewater produce tutti i suoi cd), ha pubblicato una serie di titoli di successo partendo da Keeping Tradition nel 1993. Quasi tutti sono stati nominate ai Grammy.

Bridgewater ha anche portato avanti una carriera parallela a teatro, vincendo il Tony Award per il ruolo di “Glinda, la strega buona del sud” ne Il Mago di Oz nel 1975. HTra gli altri meriti teatrali ci sono Sophisticated Ladies, Black Ballad, Carmen e Lady Day, un tribute a Billie Holiday per il quale la Bridgewater ha ricevuto British Laurence Olivier Nomination come Best Actress in un Musical. È anche stata la prima attrice afro-americana a ricoprire il ruolo di Sally Bowles in Cabaret, una produzione portata in scena al Mogador Theatre di Parigi.

Come Ambasciatrice di buona volontà della FAO, Dee Dee continua ad appellarsi alla solidarietà internazionale per finanziare progetti civili globali per la lotta contro la fame nel mondo. 

Inoltre conduce il programma settimanale JazzSet with Dee Dee Bridgewater per la radio WBGO, premiato anche dalla NPR, giunto ormai al secondo decennio in onda. I suoi album sono disponibili in tutto il mondo e Dee Dee continua a esibirsi per platee da tutto esaurito sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

MACMa Museo Arte Contemporanea Matino

Tel 0833.506048

info@macmatino.it

www.macmatino.it 

Info : segreteria organizzativa e comunicazione LAB CONCEPT Srl

Tel 0836 234502;  320 6109475 M.Chiara Chirenti, Paola Trotta 

(INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI CONCERTI )

labconcept@libero.it

jazzweeklabconcept@libero.it

Prenotazioni Online e nei punti vendita www.bazingaticket.com www.diyticket.it 

Facebook https://www.facebook.com/MACMatino/

https://www.facebook.com/artfestivaljazzweek/

 https://www.facebook.com/LABCONCEPTBranding/.

Art Festival JAZZ WEEK SUMMER SUMMER 2016 ONTOUR

 PROGRAMMA

30 GIUGNO 2016  - DEE DEE BRIDGEWATER & FORMA JAZZ ORCHESTRA

 h. 21.30  Retro palco con Alceste Ayroldy

h. 22.00 Start Concerto 

01 LUGLIO 2016 -  SIMONA BENCINI & Lmg quartet

 h. 20.30  Jazz O’ Clock “Il jazz e il cinema italiano”,  Alceste Ayroldy

 h. 21.30  Retro palco con Alceste Ayroldy

h. 22.00 Start Concerto 

02 LUGLIO 2016   - GUIDO DI LEONE TRIO  FEATURING BAREND MIDDELHOFF  - " JIM HALL TRIBUTE"

Ingresso gratuito

h. 20.30  Jazz O’ Clock “Blaxploitation” con Alceste Ayroldy

h. 21.00  Retro palco con Alceste Ayroldy

 h. 22.00 Start Concerto 

25LUGLIO 2016   - ANDREA SABATINO & VINCE ABBRACCIANTE - “Melodico”

Ingresso gratuito

h. 21.30  Pre Concerto

h. 22.00 Start Concerto 

Prenotazioni:Online e nei punti vendita www.bazingaticket.com www.diyticket.it 

Costi: 22 € + 2 € di prevendita DEE DEE BRIDGEWATER & FORMA JAZZ ORCHESTRA

         08 € + 2 € di prevendita SIMONA BENCINI & Lmg quartet

Info segreteria organizzativa: 

LAB CONCEPT Srl Tel 0836 234502 3206109475

jazzweeklabconcept@libero.it labconcept@libero.it 

Facebook https://www.facebook.com/artfestivaljazzweek/

https://www.facebook.com/LABCONCEPTBranding/.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner