Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 02:38

"Appunti di Viaggio", workshop di scrittura creativa

"Appunti di Viaggio", workshop di scrittura creativa

Maglie - A Maglie, nel centro storico, all’ombra del campanile, il 18 e 19 Giugno 2016 la poesia e la musica si sposano per incontrare “Appunti di Viaggio”, workshop di poesia e scrittura creativa di Vincenzo Costantino, detto Cinaski, che, insieme al pianista Mell Morrone ed al trombettista Raffaele Kohler, daranno vita ad un recital concerto finale dai tratti inconfondibilmente magici.

La cornice di questo appuntamento è Corte Campanile, piccola struttura ricettiva di nuova apertura; un boutique B&B, come ama definirlo la sua titolare, Daniela Di Terlizzi. Un immobile recentemente e completamente ristrutturato, del fine ‘800, che intende abbracciare la nuova arte poetica del grande Cinaski, coccolando i suoi ospiti in un atmosfera intima, sorprendente, memorabile.

L’incontro tra Cinaski e Corte Campanile segna l’indiscutibile volontà di elargire poesia, arte e serenità a chi verrà in contatto con loro, sfociando in due giorni di laboratorio di scrittura diretto da Vincenzo Costantino, con l’obiettivo di creare momenti di poesia dagli appunti dei viaggiatori e dai racconti degli ospiti, che Corte Campanile, boutique B&B, si prepara a custodire gelosamente, perché ferma è la convinzione che l’arte vada riportata fuori dai luoghi istituzionali, lì dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita.

Al termine dei due giorni di laboratorio, il poeta, accompagnato dalle note dei due apprezzati musicisti del panorama jazz internazionale, legge e interroga la realtà, fatta di un quotidiano da amare, da respingere, da blandire, da scansare... ma da percorrere. La vita, la città, le periferie, i luoghi reali e quelli della rappresentazione, la strada, il teatro, la notte, la malinconia, l'ironia, la scrittura, la lettura, la parola, il verso: tutto è materia per riflettere sulla “interpretazione dal vivo” e per raccontare il tempo in una “performance poetica”.

L’evento, voluto e promosso fortemente dalla Fondazione “Francesca Capece” e dalla Pro Loco di Maglie, avrà una durata di 6 ore suddivise nei due giorni che porteranno i partecipanti a scrivere, a descrivere e a cimentarsi con la lettura dal vivo. Articolato in due incontri pomeridiani, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il laboratorio offre ai partecipanti – in numero massimo di 30 – la possibilità di interazione e di confronto con uno dei più geniali e amati, in Italia e all'estero, fra i nostri ultimi poeti. Un'occasione importante e preziosa per cercare “dentro” quella poesia che sa farsi “voce” inseguendo attimo, emozione e improvvisazione. 

A chiusura degli incontri, preceduto da un aperitivo offerto da Corte Campanile in collaborazione con Mycoolkitchen diAlessandra Ferramosca, si terrà a bordo piscina un recital- concerto durante il quale gli iscritti potranno improvvisare sui propri versi.

Gli interessati potranno prenotarsi all’indirizzo info@cortecampanile.it o telefonando al numero 366.4350443.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner