Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 05:43

In arrivo "Pe(n)sa Differente", il Festival internazionale della Bellezza

In arrivo "Pe(n)sa Differente", il Festival internazionale della Bellezza

Lecce - È in dirittura di arrivo “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!”, il Festival internazionale, giunto ormai alla 9a edizione che si terrà dal 15 al 18 giugno prossimi. Il festival trasformerà anche quest’anno Lecce e il Salento,  in un grande laboratorio sull’espressione creativa e la bellezza libera da ogni omologazione.

Ideato e organizzato da “ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale” e “Big Sur, laboratorio di immagini e visioni”, con la direzione scientifica di Caterina Renna, il Festival nasce nel 2008 all’interno del programma ministeriale “Guadagnare la salute” con lo scopo di sensibilizzare, informare e formare su patologie quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità e promuovere gli stili di vita salutari. Negli anni la manifestazione si è estesa alla riflessione su altre in/differenze, sull’espressione creativa del sé individuale e collettivo.

“Pe(n)sa differente” si configura quale azione di prevenzione universale e selettiva dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e in generale del disagio psichico e sociale, e quale azione di promozione del benessere psico-fisico, da conseguire puntando sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare e sulla neutralizzazione dei messaggi ambigui, relativi all’immagine corporea, proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza.

Il Festival rappresenta un momento di incontro tra la comunità e le differenti professionalità in ambito scientifico, culturale e artistico, dove le competenze diversificate collaborano alla creazione di una rete capace di mettere a confronto forme integrate di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e trattamento.

Personalità dal mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura hanno scelto di essere testimonial del Festival, facendosi portatori del messaggio di “Pe(n)sa differente”: da Juri Chechi ad Adriano Panatta, da Mery Garret a Michela Marzano e Ilaria Caprioglio.

Per l’edizione 2016 testimonial speciale sarà Sam Thomas, fondatore dell’organizzazione “Men Get Eating Disorders Too” (MGEDT) UK, dopo aver sofferto di bulimia per otto anni, in risposta alla disinformazione imperante sui disturbi del comportamento alimentare negli uomini, spesso sottovalutati. Sam Thomas, che presiede la sua organizzazione, sarà ospite del Festival il 17 e il 18 giugno, intervistato da Andrea Sagni, e relatore all’incontro scientifico-culturale “DIFFERENZE DA RIPE(N)SARE. Sesso biologico, genere, orientamento sessuale, immagine corporea”.

Quattro giorni insomma di incontri culturali e sociali, momenti artistici e sportivi per celebrare il diritto di abbattere gli stereotipi su questi argomenti. Ma il clou dell’iniziativa sarà il terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione, dal titolo “Dalle neuroscienze alle psicoterapie. Nuovi paradigmi per la comprensione dei disturbi dell’alimentazione”, che si svolgerà all’interno del Festival.

Da sottolineare, infine la campagna di comunicazione “Pe(n)sa differente” che celebra il diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione ed è finalizzata a valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria bellezza, promuovendo la cura di sé e percorsi di costruzione personale che passino attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

Il programma completo è presente su www.pensa-differente.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner