Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 11:26

Raffaele Bissanti presenta "Energia Survina: parole e vita te nna fiata"

Raffaele Bissanti presenta "Energia Survina: parole e vita te nna fiata"

Surano - Giovedì 9 maggio 2016 alle ore 18.30, presso l’Istituto Comprensivo I Polo “Elisa Springer” a Surbo, si terrà la presentazione ufficiale del libro di Raffaele Bissanti: “Energia Survina: parole e vita te nna fiata. Vocabolario Storico Salentino. Dialetto di Surbo”, edito da Edizioni Esperidi.

Interverranno: Fabio Vincenti sindaco di Surbo, Carolina Caretto assessore alla Pubblica Istruzione di Surbo, Luigi Russo presidente del Centro Servizi Volontariato Salento, Maria Rosaria Manca dirigente I.C. I Polo “E. Springer”, Maria Teresa Capone dirigente Scuola Primaria “V. Ampolo”, Adelmo Carlà presidente Pro Loco Surbo, Claudio Martino Edizioni Esperidi. Sarà presente l’Autore Raffaele Bissanti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Surbo ed è stato organizzato in collaborazione con I. C. “E. Springer”, Scuola Primaria “V. Ampolo”, Pro Loco Surbo, Centro Servizi Volontariato Salento.

Il volume. La lingua della nostra terra e del nostro passato è davvero destinata a perdersi, dimenticata, insieme alla storia di Surbo e del Salento? Il rischio che si corre è che molte parole potrebbero estinguersi non tanto dal nostro vocabolario quotidiano quanto dall’intero bagaglio della nostra cultura popolare. Voci storiche, ormai rare o desuete, tramandate dagli avi, rappresentano un’eredità di cui dovremmo essere fieri; il dialetto, parlato o scritto, in quanto strumento di comunicazione, deve essere vessillo della nostra cultura. L’opera ha la pretesa di voler porre, nel terreno dell’attualità, un seme, quello del senso di appartenenza ad un Paese, per far sì che col tempo possano emergere, nei cittadini, lo spirito di comunità e l’attaccamento ai valori che sono insiti nei rapporti sociali, linguistici, morali e organizzativi. Il dialetto è cultura e non può perdersi nel mare dell’appiattimento della globalizzazione. 

L’autore. Raffaele Bissanti (Surbo 1947), ha vissuto i primi anni della sua vita tra Bologna, Forlì e Bari: nel 1960 rientra nel Salento, da dove si sposta solo per lavoro. Così, giorno dopo giorno, inizia il rapporto indissolubile con la sua terra: un innamoramento continuo e costante che ha portato ad un sentimento oggi saldamente radicato. Per due volte Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Turismo del Comune di Surbo, si è interessato di ambiente e territorio raccogliendo nel corso degli anni appunti sulla lingua e sulle tradizioni del Salento, in particolare su quelle dell’area nord. Afferma l’Autore: “ Questo vocabolario storico vuol’essere un tentativo di recupero del nostro dialetto attraverso le parole, gli usi e i costumi dei nostri nonni, che altrimenti andrebbero persi irrimediabilmente, così come si è perso il rapporto del paese di Surbo con il suo passato”. Per l’Autore questa è la prima esperienza editoriale.

Raffaele BISSANTI,  “Energia Survina: parole e vita te nna fiata. Vocabolario storico salentino. Dialetto di Surbo”,

pp. 448, b/n, 78 immagini, ISBN 978-88-97895-83-1, € 18.00, Edizioni Esperidi, maggio 2016.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner