Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:23

Conto alla rovescia per Borgoinfesta 2016: 3 e 4 giugno a Borgagne

Conto alla rovescia per Borgoinfesta 2016: 3 e 4 giugno a Borgagne

Melendugno - Mancano pochi giorni all'evento che ogni anno, da ben 12 a questa parte, apre la stagione estiva salentina nel nome delle tradizioni, della musica, dell'arte e della solidarietà a Borgagne, piccolo paesino in provincia di Lecce che sorprende positivamente per l'entusiasmo col quale la comunità partecipa alla manifestazione che porta il suo nome, Borgoinfesta.  

Il 3 e 4 giugno torna l'evento eco culturale organizzato dall'APS 'Ngracalati ma in una veste ripensata su misura per il piccolo borgo autentico d'Italia. Piazza Sant'Antonio e le corti vicine saranno ornate da "api sonanti", veri e propri palchi mobili dai nomi caratteristici, (Terra Niura, Terra Arsa, Terra Russa...) che ospiteranno dei set acustici di grande impatto emotivo e artisti che hanno colto appieno il significato delle "Voci di Terra", tema che dallo scorso anno accompagna l'intera manifestazione improntata ad un ritorno alle origini e alle buone pratiche dell'agricoltura e del vivere sostenibile rappresentato dal simbolo di quest'anno, un papavero che si trasforma in una ballerina, gioco e passatempo di tanti anni fa delle bambine del borgo.

Gli straordinari interpreti della tradizione Dario Muci & Enza Pagliara, il virtuoso trombettista Cesare Dell'Anna col suo quartetto e la voce di Talla, i Folkalore divisi in due e in formazione allargata con l'aggiunta di amici musicisti, le musiche del Fado che si uniscono a quelle del Salento con Marco Poeta, Roberto Licci e Frida Neri, i canti e le tarantelle del Gargano con Nicola Briuolo, Rosario Nido, Gianni Amati, e ancora la UnZaZap Bif Band diretta da Luigi Morleo che utilizzerà gli attrezzi da lavoro come strumenti musicali e tanti altri artisti, assieme a loro, daranno un ritmo e una voce alla terra nelle due serate di inizio estate. 

Accanto alla musica, i workshop di artigianato e il laboratorio esperienziale di pasta fatta in casa realizzati in collaborazione col Comune di Melendugno, la sala cinematografica che proietterà "Mamma Africa. Racconti di viaggio" e "Il Sale della terra. Agricoltura organica dal Mondo" raccontando con le immagini l'esperienza degli 'Ngracalati in Africa e ancora il racconto delle voci di terra con la sezione BifNarrante a cura di Wilma Vedruccio e la passeggiata “fra le scrasce” nel borgo organizzata da lei.  

Scultori e pittori, invece, saranno all'opera in tempo reale su installazioni e sculture in divenire, alcune delle quali muteranno in mostre interattive di estrema suggestione: Salvatore Rizzello in "Innesti...", Lucio Conversano in "Ferite nascoste", Fernando Longo in "What a lovely day tomorrow", Luigi Zocchi in "Taccari for ever", Isabella Buccoliero, Domenico Bruno e Franco Chiarello in “Voci di terra”, Valentina Florio, Irene Parisi, Dario de Iacob in “Punti di vista" e Gianni Chiriatti in “Diversobio”.

Anche i bambini saranno parte attiva di Bif2016 con la realizzazione delle “carriole erranti” attraverso le quali si raccoglieranno fondi per sostenere ancora una volta i piccoli amici dell'orfanotrofio di Ouenou in Benin.

Menzione a parte merita l'angolo, irrinunciabile, dei sapori della nostra terra. Quest'anno, infatti, Bif ospiterà una gastronomia diffusa di cibo da strada di qualità, dal pesce alla carne passando per i gusti vegetariani e vegani fino agli attesi piatti tipici che vanno dalle colorate e fresche frise alle pittule, la pecora stufata con le patate, la parmigiana e tante altre leccornie tipicamente salentine. 

Il 5 giugno, infine, tutti i volontari dell'APS 'Ngracalati e la comunità di Borgagne si riuniranno attorno a un grande tavolo allestito in piazza per festeggiare insieme la "rINvoluzione" della 12esima edizione di Borgoinfesta.

Il programma per intero di Bif2016 è visibile e scaricabile dal sito: www.borgoinfesta.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner