Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 04:19

Studentesse leccesi alla finale internazionale di Young Buisness Talent

Studentesse leccesi alla finale internazionale di Young Buisness Talent

Alessano - Il 42% dei giovani guarda al futuro con ottimismo e ritiene che l’attuale situazione lavorativa migliorerà. Questa la percezione dei giovani del mercato del lavoro nell’arco dei prossimi 5 anni. L’indagine è stata promossa da NIVEA e condotta da Praxis, partner del progetto Young Business Talents, tra i Paesi del Sud Europa, (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) da Settembre a Ottobre 2015, e presenta desideri, atteggiamenti e tendenze dei giovani pre-universitari italiani in merito al loro futuro professionale.

Dalla ricerca promossa emerge che gli studenti italiani desiderano un approccio più pratico verso il mondo del lavoro già a livello scolastico, considerandolo essenziale o importante e a completamento della sola teoria. 

Il 16% dei giovani pre-universitari ritiene che il posto di lavoro come pubblico dipendente dia maggiori garanzie per il futuro, contro il 45% che intende avviare una propria attività imprenditoriale. Tra i Paesi del Sud Europa, l’Italia è al 2° posto, dopo il Portogallo, per quanto riguarda proprio questo desiderio di imprenditorialità tra i giovani studenti.  Invece, il posto di lavoro da pubblico dipendente è largamente desiderato dai giovani della Puglia, Sardegna e Sicilia, il 45% in più rispetto ai giovani della zona nord, dove solo il 13% dà la propria preferenza a tale opzione.

Anche in termini di possibilità occupazionali all’estero, l’89% accetterebbe di buon grado il trasferimento, pur di entrare nel mondo del lavoro. 

La ricerca ha analizzato anche la diversa scelta dell'attività lavorativa in base al genere: le donne propendono maggiormente per il lavoro per conto terzi (42%) e per il lavoro da pubblico dipendente (18%), mentre gli uomini preferiscono la via dell'imprenditorialità (51%).

Questi i risultati emersi dall’indagine correlata al progetto di formazione “Young Business Talents”, che ha visto il coinvolgimento di 3.522 studenti delle scuole superiori di secondo grado e centri di formazione professionale. Un’esperienza formativa molto apprezzata sia dai ragazzi che dalle scuole, e che si concluderà lunedì 30 maggio con l’attesissima finale internazionale, quando le sedi locali Beiersdorf di Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, apriranno le proprie porte ai giovani studenti, per dare loro la possibilità di vivere in prima persona il clima aziendale, sfidare online le aziende competitor e raggiungere per primi l’obiettivo finale: il titolo di Best Young Business Talents Team in S.O.E.. A rappresentare l’Italia saranno le studentesse del team “QUELLE GIUSTE” dell’Istituto Salvemini di Alessano, della provincia di Lecce. Saranno le quattro ragazze italiane ad aggiudicarsi il titolo di migliori imprenditrici virtuali del Sud Ovest Europa?

A proposito di NIVEA (www.nivea.it)

Beiersdorf AG è uno dei principali produttori al mondo di prodotti di alta qualità, innovativi per la cura della pelle. Con oltre 130 anni di esperienza in questo mercato, ha sede ad Amburgo e ha oltre 17.000 dipendenti in tutto il mondo. Le vendite di Beiersdorf per l'anno fiscale 2014 ammontano a € 6.300.000.000, ed è quotata dal dicembre 2008 sul DAX, l'indice benchmark del mercato azionario del mercato azionario tedesco. NIVEA, il n ° 1 del marchio a livello mondiale nella cura della pelle *, è la pietra angolare del successo del marchio portafoglio internazionale Beiersdorf AG, che comprende anche i principali marchi Eucerin, La Prairie, Labello e Hansaplast. 

A proposito di Praxis MMT (www.praxismmt.com)

Praxis MMT è una delle aziende leader su scala internazionale in materia di sviluppo di simulatori e metodologie avanzate di training. Praxis MMT mette a punto simulatori di 3ª generazione in grado di emulare con esattezza i mercati. Oltre a prestare i propri servizi presso scuole di business, Università e aziende, Praxis MMT è specializzata nel lancio dei business games più prestigiosi in ambito internazionale. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner