Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 19:36

Advanced Manufacturing and Operations Management all'UniSalento

Advanced Manufacturing and Operations Management all'UniSalento

Lecce - L’Università del Salento e Avio Aero hanno presentato questa mattina il nuovo indirizzo in “Advanced Manufacturing and Operations Management” del corso di laurea magistrale in “Management Engineering” dell’Ateneo salentino. Si tratta di un indirizzo di studi messo a punto grazie all’integrazione tra mondo accademico e realtà industriale, che sarà attivato a partire dal prossimo Anno Accademico 2016/2017 e che è uno dei risultati della collaborazione pluridecennale tra l’Ateneo Salentino e Avio Aero, azienda leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare.

«Sono molto orgogliosa della collaborazione tra la nostra azienda, l’Università e le istituzioni territoriali», ha detto Barbara Preti, Direttore delle Risorse Umane di Avio Aero. «È grazie a partnership come questa che si coltivano le competenze indispensabili per affrontare le sfide produttive in settori altamente tecnologici come quello aeronautico. Queste sono le specializzazioni che servono per il futuro».

«La collaborazione tra Avio Aero e l’Università del Salento si è sviluppata in diverse iniziative comuni per il miglioramento dei processi industriali e la formazione e individuazione di talenti in linea con le competenze richieste dall’azienda. Il piano formativo del nuovo indirizzo è stato messo a punto grazie all’impegno di un tavolo di lavoro congiunto tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e Avio Aero. Nel panorama nazionale, questo nuovo indirizzo è il primo in Italia a consentire agli allievi una formazione con ampi e specifici contenuti in ambito advanced manufacturing», ha sottolineato il Presidente del Consiglio didattico in “Ingegneria Industriale” Alfredo Anglani.

«Il mondo evolve a una velocità impensata», ha dichiarato Riccardo Procacci, Presidente e amministratore delegato di Avio Aero, «Digitalizzazione, industrial internet, stanno riscrivendo i paradigmi su cui l’industria è basata, grazie all’abilità di connettere macchine e persone, e grazie alla possibilità che offrono di generare produttività nell’industria. I nostri modelli educativi devono evolvere allo stesso passo. Specializzazione e pensiero poliedrico non sono più degli opposti, delle alternative, ma è proprio la loro combinazione che sta diventando il vero modello. E siamo solo all’inizio di questo processo di trasformazione di cui ancora possiamo forse immaginare, ma non di certo comprendere, tutte le implicazioni. L’inaugurazione di questo nuovo indirizzo di laurea è un passo di straordinaria importanza che va esattamente in questa direzione: un contributo concreto alla formazione dei professionisti del futuro. I professionisti che renderanno grande la nostra industria».

«Un’esperienza virtuosa, in cui il dialogo tra Università e impresa è bi-direzionale e in cui le rispettive aree di competenza sono state confrontate in modo costruttivo. Ne potremo fare tesoro nella discussione avviata a livello nazionale nell’ambito del gruppo di lavoro “Lauree professionalizzanti” dell’Osservatorio CRUI Università-Imprese», ha concluso il Rettore Vincenzo Zara.

Al convegno di presentazione sono intervenuti anche il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione UniSalento Giuseppe Grassi e Fabrizio Torta, Manufacturing technology innovation leader di Avio Aero.

Le caratteristiche del nuovo profilo formativo in “Advanced Manufacturing and Operations Management” del corso di laurea magistrale in “Management Engineering” lo rendono particolarmente interessante in tutti gli ambiti del manifatturiero avanzato, e non solo in quello aeronautico. In collaborazione con l’azienda si svolgeranno tra l’altro interventi seminariali in aula, laboratori, stage e tesi di laurea.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner