Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:20

Il giornalista Mario Giordano ospite a Corsano

Il giornalista Mario Giordano ospite a Corsano

Corsano - Domenica 29 maggio alle 20:30 Corsano avrà il piacere di ospitare il giornalista Mario Giordano con il suo ultimo lavoro “Profugopoli” (Mondadori), un libro inchiesta sugli sprechi milionari che si nascondo dietro l’emergenza immigrazione. A dialogare con l’ospite sarà il direttore di telerama Giuseppe Vernaleone. 

L’appuntamento è organizzato in occasione del 40 anni del periodico “La Voce di Corsano”. 

La testata corsanese, oltre ad essere la più longeva, rappresenta un appuntamento fisso per la comunità del Capo di Leuca. Un periodico, a cadenza quadrimestrale, che sin dal 1975 - data della sua prima pubblicazione - ha raccontato e scandito la vita politica, socio-culturale ed amministrativa di Corsano.

Il giornale ha deciso di festeggiare in grande stile un traguardo invidiabile nel panorama editoriale della carta stampata locale ospitando un nome di primo piano del giornalismo. 

L’incontro, moderato dal direttore responsabile del giornale Miriam Ciardo con la partecipazione del presidente dell’associazione “La Voce di Corsano” Biagio Caracciolo, diventerà l’occasione per svolgere alcune riflessioni sulla realtà politica, sulle emergenze italiane, nonché sulle problematiche nevralgiche che toccano il Capo di Leuca.

Info sull’ospite:

MARIO GIORDANO è nato ad Alessandria nel 1966, laureato in scienze politiche. La sua carriera di giornalista inizia al “Nostro Tempo”, settimanale diocesano di Torino, per poi passare nel 1994 all’Informazione e nel ’96 a Il Giornale con Vittorio Feltri. 

Si distingue per le sue inchieste sui dissesti della burocrazia e dell’amministrazione, pubblicando inoltre libri di successo: “SILENZIO, SI RUBA “ (1997), “CHI COMANDA DAVVERO IN ITALIA” (1998), “WATERLOO, IL DISASTRO ITALIANO” (1999), “L’UNIONE FA LA TRUFFA” (2001), “ATTENTI AI BUONI” (2003), “SIAMO FRITTI” (2005), SENTI CHI PARLA” (2007) “5 IN CONDOTTA” (2009), “SANGUISUGHE” (2011), “SPUDORATI” (2012), “TUTTI A CASA!” (2013).

Il debutto in tv arriva nel 1997 con la trasmissione “PINOCCHIO”, condotta da Gad Lerner dove veste i panni del “Grillo parlante”. Dopo aver condotto su Raitre “DALLE VENTI ALLE VENTI” è tornato a lavorare con Gad Lerner per la seconda edizione di “PINOCCHIO” in cui vestiva i panni del ciclista rompiscatole, il giornalista armato di bicicletta che presenta cifre e scandali sui temi caldi di attualità.

Ha, inoltre, collaborato con AVVENIRE, REPUBBLICA, EPOCA.

Dopo una breve parentesi al Tg1 di Lerner, era tornato a IL GIORNALE.

Dal 23 novembre 2000 Mario Giordano ha assunto la carica di direttore di “Studio Aperto”, il tg di Italia 1. Sotto la sua direzione sono nati programmi come “Lucignolo” (febbraio 2003), “L’Alieno” (novembre 2003) che ha segnato il suo ritorno in video nel ruolo di conduttore, e “Live” (ottobre 2005).

Nell’ottobre 2007 Giordano lascia Mediaset per assumere la carica di direttore de Il Giornale, ruolo che svolge fino al l 24 agosto 2009 quando torna a Mediaset con l’incarico di Direttore Nuove Iniziative News.

Dal 1 settembre 2009 viene nominato nuovamente direttore di Studio Aperto, per poi assumere dal 1 ottobre dello stesso anno la carica di direttore di News Mediaset, l’agenzia giornalistica del Gruppo.

Da novembre 2011 Mario Giordano diventa direttore di TgCom24 che lascia il 10 giugno 2013 per dirigere Videonews. Dal 27 gennaio 2014 è il direttore del Tg4.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner